VASCO ROSSI video reportage, il mio ultimo a un suo ultimo concerto - Torino, Stadio 30.6.22
RedRonnie RedRonnie
277K subscribers
96,378 views
0

 Published On Jul 16, 2022

“Vasco ti ha citato al suo concerto!”, questa frase mi arrivava da più parti dopo ogni suo live del tour 2022. Durante “Sballi ravvicinati del 3° tipo” lui diceva: “Non era Red Ronnie, non era Red Ronnie”.
Indipendentemente da questa cosa, non potevo perdermi il suo ritorno sul palco dopo anni di buio per tutti noi. Sono andato all’ultimo concerto del Tour 2022, quello allo stadio Comunale di Torino il 30 giugno.
Ho iniziato a documentare l’arrivo della band, col Gallo che mi presenta anche i nuovi arrivati, i tre fiati.
Quando Vasco è arrivato allo stadio, è venuto verso di me dicendo che era felice non andassi solo dai Duran Duran e, quando gli ho detto che ero curioso di assistere a quando mi prende in giro, lui ha risposto che mi faceva pubblicità, concludendo con “Vedrai!”
Purtroppo non l’avrei visto, ma racconto bene il perché nei video reportage.
Sono poi andato a documentare il pubblico di Vasco, che amo al punto da puntare la mia telecamera, durante i concerti, quasi esclusivamente sui volti di chi assiste e partecipa attivamente con le proprie emozioni ai live di Vasco.
Lì mi sono imbattuto in una coppia, Emanuele Zappia e Jessica Petrucci, che sono diventati i veri protagonisti di questo video. Emanuele ha chiuso lo studio da fisioterapista e Jessica abbandonato gli studi di psicologia per seguire tutti i concerti di Vasco.
Un mese e mezzo fuori casa, senza dormire in un letto ma sempre in tenda o per terra, quando non permettevano loro di montarla. Mi hanno raccontato anche quanto hanno speso per seguire questa passione. Alla fine, ho chiesto ad Emanuele:
- Farete una bambino?
E lui mi ha risposto:
“Quando smette (Vasco)”
Amo questi due ragazzi.
Poi, dopo l’arrivo di Alex Del Piero, che ho documentato, ho spento la telecamera e cambiato la batteria. L’ho riaccesa per l’inizio del concerto dove ho immerso l’obiettivo in immagini spettacolari di un pubblico scatenato e commosso per i primi tre brani… salvo poi accorgermi che non stavo registrando. Come mai? Mai successo. Ok, ho iniziato a registrare alla fine di “Se ti potessi dire” e tutta "Senza parole”. Poi è successa un’altra cosa che non era mai accaduta. Io avevo sempre documentato, soprattutto il pubblico, tutti i concerti dove ero andato. Questa volta invece sono stato bloccato e invitato ad uscire. Ho chiesto almeno di rientrare per filmare “Sballi ravvicinati…” dove Vasco mi avrebbe citato ma mi hanno detto di no. Non mi hanno neppure lasciato sotto il palco dove c’erano tutti, amici e personaggi. Così mi sono ritrovato accanto al palco, da dove non si vedeva nulla e il suono arrivava col rimbombo. Dopo pochi minuti mi sono chiesto:
“Ma che ci faccio qui?”
Ho chiamato una mia amica che abita poco fuori Torino e sono andato a cena con lei.
Ho poi mandato una mail a Vasco col link nascosto per vedere questo reportage dove gli ho scritto:

“Vasco
ti ho visto molto bene.
Grazie per l’approccio da amico che hai avuto
Non ho potuto assistere e riprendere quando mi hai “ fatto pubblicità”
perché mi hanno sbattuto fuori
Nel video capisci tutto.
È finita un’era
Grazie amico mio
Red Ronnie”

Lui mi ha risposto con una lunga mail (strano perché solitamente è il re della sintesi) dove si diceva dispiaciuto e aggiungeva:

“Hai visto quindi quando dico che “ il pazzo”  che abitava il Monte ..e aveva detto che sarebbero arrivati loro… gli UFO..
NON SEI TE !!!😉
io ti difendo… Oltre che a farti pubblicità.”

Ribadisco che per me è finita un’era, anche se l’amicizia per Vasco è forte come sempre.

show more

Share/Embed