YOGA DAY UDINE IL 21 DALLE 6 ALLE 22.30
euroregionenews euroregionenews
1.14K subscribers
59 views
0

 Published On Jun 19, 2024

Il 21 giugno ricorre il Solstizio d’Estate: una data che riveste un grande significato per molte nazioni del mondo. Nella mitologia indiana il 21 giugno può essere considerato il giorno della nascita dello Yoga: il giorno in cui Shiva, dio ma anche primo Yogi (Maestro), primo Guru, iniziò a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suoi discepoli. Non è quindi un caso se la sequenza di asana più famosa dello Yoga è ‘Saluto al sole’, in sanscrito Surya Namaskar.

Quest’anno saranno ben quattordici eventi gratuiti nei giardini e nelle piazze della città; una conferenza a ingresso libero organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e due workshop.
Questi i numeri della settima edizione dello Yoga Day Udine organizzato anche quest’anno dall’associazione Flor de Vida di Udine grazie alla concessione del Marchio Io sono Fvg, al patrocinio di Comune di Udine, Università degli Studi di Udine, Fondazione Friuli, Csen Fvg; la sponsorizzazione tecnica di Naturasì Udine, Goccia di Carnia, Sportler; grazie ai partner di Flor de Vida: Radiologia Cervignanese, Sacer-Uliana, Assifriuli Group, Etika, Banca di Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Grazie alla collaborazione con Alizia Murador, per l’Iyengar yoga, Alessia Serli per Vinyasa yoga, Barbara De Benedetto per Anusara yoga, Federica Ceppellotti per "YogaOOm – esperienze per cuori luminosi”, Debora Cescutti per yoga in gravidanza, Simone Tomadini per i canti vedici, Rajbir Kaur per Kundalini yoga, Sonyea Park per Ashtanga yoga. Da quest’anno anche Jana Podbrscek per yoga bimbi e natura, l’associazione Sakura di Udine, che proporrà hatha yoga con Lucia Gigante.

Il 21 giugno (incluso nel calendario di UdinEstate), come in quasi duecento altri Paesi in tutto il mondo, ad anticipare la Giornata Internazionale c’è stato un seminario intensivo di Anusara® yoga (il 15 e 16 giugno), mentre nel weekend seguente in programma ci sarà la conferenza "La mente svelata: il ruolo della meditazione secondo yoga e scienza" (il 22 alle 18, nell’Aula T9 di palazzo Garzolini - Di Toppo Wassermann, sede dell’Università di Udine) e un workshop di Kundalini yoga (il 23 in mattinata).

Il 21 giugno, Giornata Internazionale dello Yoga (dal 2014), si comincerà al mattino con i primi eventi: dalle 6, al parco Moretti (ritrovo al parcheggio lato via Mentana), Simone Tomadini proporrà un appuntamento dedicato ai canti vedici (pranayama e mantra): nella tradizione indiana, come in diverse altre antiche culture, il suono ha infatti da sempre rivestito un ruolo di primaria importanza.
Alle 7 nel parco di palazzo Antonini (ritrovo in via Petracco 8, alle 6.40), sede dell’Università degli studi di Udine, ci sarà una lezione di Kundalini come insegnato da Yogi Bhajan® con Rajbir Kaur, dell’associazione Flor de Vida.
Alla stessa ora, ma al parco...
https://www.euroregione.news

show more

Share/Embed