Italdesign: nuove forme di mobilità con l’innovativo concept Climb-E
Racing Team motori & sport Racing Team motori & sport
756 subscribers
73 views
1

 Published On Mar 1, 2023

Italdesign, Schindler e Politecnico di Torino hanno presentato, al recente Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas un innovativo concept di veicolo a guida autonoma in grado di garantire un’esperienza privata di viaggio senza interruzioni ed una serie di servizi direttamente a domicilio, grazie alla sua totale capacità di integrazione nelle strutture degli edifici civili e residenziali, di nuova generazione e futuri. Un ulteriore sviluppo del progetto porterà all’adattamento del concept anche ad edifici storici e al patrimonio architettonico.
Si tratta di Climb-E, nato dalla collaborazione tra Italdesign, il gruppo Schindler, leader nel settore degli ascensori, scale mobili e passerelle automatizzate, ed il Politecnico di Torino con il Dipartimento di Architettura e Design e il Dipartimento Interateneo di Scienze, progetto politiche del Territorio. Un progetto che conferma il ruolo di “hub e facilitatore tecnologico” di Italdesign, capace di unire settori industriali diversi per promuovere e sviluppare innovazione, come già accaduto con il progetto Pop.Up.
Climb-E è un progetto completo che anticipa un possibile scenario urbano direttamente legato ad una evoluzione del concetto di mobilità urbana sostenibile di prossimità in mobilità urbana sostenibile di continuità. Climb-E offre la possibilità di spostarsi partendo direttamente da casa propria, o dal posto di lavoro, senza dover mai cambiare mezzo di trasporto, garantendo, oltre al massimo comfort, anche il totale abbattimento di possibili barriere architettoniche, argomento questo sempre più attuale e sensibile nello sviluppo delle aree urbane.
Climb-E è un mezzo di trasporto modulare composto da una capsula, concepita per un uso in proprietà, in grado di trasportare, nelle varie configurazioni, fino a 4 persone e da abbinare, quando in movimento, con una piattaforma completamente elettrica (chiamata skid), non di proprietà ma in sharing. Il valore aggiunto unico di questo concetto è rappresentato dalla capacità della capsula di trovare la propria naturale collocazione come parte integrante delle varie unità abitative, o di lavoro, diventando un’ulteriore stanza e/o ampliamento delle stesse.
Oltre all’utilizzo privato del concept Climb-E, la modularità del progetto permette una molteplicità di configurazioni in grado di offrire un servizio pubblico/privato esclusivo e funzionale.
L’offerta domiciliare può essere illimitata e l’integrazione della capsula nella facciata degli edifici rappresenta anch’essa una novità architettonica. Rende infatti il volto urbano degli edifici, tradizionalmente immobile, un sistema mutevole e in movimento.
L’intero sistema è gestito tramite una app dedicata che permette ai proprietari di prenotare il proprio viaggio sia in ambiente urbano che extraurbano o di prenotare il servizio specifico.
Climb-E, nella sua doppia funzione di trasporto e di estensione della casa o dell’ufficio, si presenta come una nuova congiunzione tra mobilità e architettura: un ibrido tra mezzo di trasporto e luogo domestico, performante e tecnologico ma anche accogliente e ospitale.

Iscriviti al canale: https://www.youtube.com/channel/UCUur...
Seguici su: http://www.motoritalia.org/
FB:   / racingteammotoriesport  

show more

Share/Embed