BISCOTTI FROLLINI - Biscotti Friabili con la SPARABISCOTTI
MypersonaltrainerTv MypersonaltrainerTv
462K subscribers
67,028 views
1.3K

 Published On Jan 5, 2018

Scopriamo come utilizzare la sparabiscotti per preparare bellissimi biscotti fatti in casa

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Ingredienti Ricetta

Per 60 biscotti circa

220 g di farina bianca di tipo 00
50 g di maizena
75 g di zucchero a velo
3 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Scorza di limone non trattato
60 g (1 medio) di uova
50 ml di olio di semi di mais
20 ml di latte

Per la copertura

Alimento candito: 30 g di ciliegie
30 g di cioccolato fondente

Preparazione Biscotti Friabili con la Sparabiscotti - Senza Burro

1. In una ciotola, setacciare la farina bianca insieme all’amido di mais e allo zucchero a velo. Aggiungere un pizzico di sale, il lievito per torte, la scorza di limone grattugiata, dunque unire gli ingredienti umidi (olio di semi di mais, uovo e latte). Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto estremamente liscio e vellutato, morbido e privo di grumi.

Lo sapevi che…
Normalmente, per ottenere i biscotti con la sparabiscotti si prepara una frolla montata ad alta percentuale di grassi (burro). In questa versione, proponiamo di sostituire il burro con una parte di olio e il risultato sarà comunque un impasto estremamente friabile e gradevole.

2. Caricare la sparabiscotti introducendo una parte dell’impasto nel corpo dello strumento, dunque chiudere con uno stampo a piacere e sigillare l’estremità con l’apposito anello. Pompare a vuoto il caricatore della sparabiscotti per eliminare l’aria. A questo punto, appoggiare la sparabiscotti su un piano liscio senza carta da forno e non unto (es. piastra da forno, piano in metallo o piano in marmo), abbassare la leva per spingere fuori l’impasto, dunque staccare delicatamente lo strumento dal piano: il biscotto rimarrà attaccato al piano, ma basterà passare una spatola per collocarlo sulla piastra da forno.

Lo sapevi che…
Lo stesso impasto può essere utilizzato per la realizzazione di biscotti con semplici formine: in quel caso, consigliamo di aumentare la consistenza dell’impasto utilizzando un paio di cucchiai di farina in più, per renderlo più facile da stendere e lavorare con le mani.

3. Quando termina la pasta nella siringa sparabiscotti, caricare nuovamente lo strumento con un’altra porzione di impasto.

4. Appoggiare i biscotti su una piastra foderata con la carta da forno. A piacere, decorare metà dei biscotti con una ciliegina candita.

5. Cuocere in forno a 160°C (modalità: ventilato) per 15 minuti: i biscotti devono apparire chiari e non devono scurire troppo.

6. Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Una volta freddi, staccare i biscotti dalla piastra. A piacere, si possono decorare i biscotti senza ciliegia candita con del cioccolato fuso.

7. I frollini all’olio si conservano anche per un mese, in una scatola di latta.

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Segui le Ricette di Alice su Facebook:   / ricettedialice  

show more

Share/Embed