Lez. 5 | “La UE da Maastricht all'Euro: progetto realizzato o progetto tradito?” | Fabio Sdogati
Laboratorio Lapsus Laboratorio Lapsus
3.33K subscribers
222,779 views
0

 Published On Nov 8, 2014

Quale è stato davvero il significato del trattato di Maastricht? Che progetto europeo è scaturito da quegli accordi e dall'avvio della globalizzazione neoliberista, con il crollo del Muro di Berlino fino all'adozione dell'Euro?

Laboratorio
“Storia dell’idea di Europa. Dal dopoguerra ai giorni nostri”

Lezione 5) L'Unione Europea da Maastricht all'Euro: progetto realizzato o progetto tradito?

Giovedì 06/11/2014
Relatore: Fabio Sdogati, docente di Economia Internazionale presso il Politecnico di Milano (vedi anche http://www.scenarieconomici.com/index...)

Presentazione del laboratorio:
Qual è stato il cammino dell'idea di Europa? Quali le ipotesi in campo e le loro matrici culturali? È corretto parlare di “integrazione” europea riguardo alla costruzione istituzionale sfociata nell'Ue? Queste sono solo alcune delle domande da cui partire per analizzare la storia europea dell'ultimo mezzo secolo e comprendere pienamente l'attuale condizione dell'Ue e della stessa idea di Europa. Troppo spesso infatti le opposte retoriche dell'antieuropeismo e dell'europeismo “senza se e senza ma”, assieme ad una prospettiva troppo appiattita sull'attualità, condizionano gli studi storici sul tema e non permettono un ragionamento di lungo respiro. D’altro canto, nell’analisi del percorso istituzionale europeo, le dinamiche culturali, politiche ed economiche vengono spesso trattate come campi separati, mancando quel necessario intreccio interdisciplinare che permetterebbe di ottenere una visione complessiva.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi Storici
a.a. 2014‐2015

Cattedra di Storia delle Dottrine Politiche
Docente proponente: Prof. Nicola Del Corno
Organizzazione a cura del Laboratorio Lapsus

www.laboratoriolapsus.it | [email protected]

show more

Share/Embed