E se l'idea che i MIGRANTI si fanno dell'Europa fosse SBAGLIATA?
Will Media Will Media
204K subscribers
89,986 views
3K

 Published On Sep 1, 2023

Possiamo fermare una migrazione? Perchè la maggior parte dei migranti in Italia arrivano proprio dalla Costa d'Avorio? Tutti crediamo di sapere i motivi per cui un migrante lascia il proprio paese per arrivare in Europa, ma siamo sicuri di saperlo davvero? Per rispondere a queste domande Silvia Boccardi è andata in Costa d'Avorio per incontrare chi ha vissuto le migrazioni in prima persona, e chi ogni giorno lavora in questo ambito per capire quali soluzioni è meglio adottare.

Per questo video - realizzato in collaborazione con AVSI - abbiamo intervistato:
Dr Gaoussou Karamoko - Direttore generale della Diaspora Ivorana (DGD) ;
Dr Bamba Lassiné - Responsabile Paese ong AVSI Costa d'Avorio;
Harouna Haidara - migrante di ritorno. Oggi proprietario di un negozio di ferramenta grazie al progetto DIGNITÉ
Edoukou Felicite Kouadio - parrucchiera;
Guely Zolou Olga Constancu - migrante di ritorno. Oggi proprietaria di un negozio di vestiti grazie al progetto DIGNITÉ

Progetto DIGNITÉ - Développer des initiatives Gagnantes, Novatrices et Inclusives pour le Travail et l’Emploi en faveur des 3200 Jeunes vulnérables afin de lutter contre le migration irrégulière - CUP F26J20000190008 - cofinanziato dal Ministero dell’Interno italiano

AVSI è un’organizzazione non governativa, accreditata presso l’Onu e la Ue, nata nel 1972 e impegnata oggi in 364 progetti di cooperazione allo sviluppo in 40 Paesi in Africa, America Latina e Caraibi, Europa, Medio Oriente e Asia. Lo staff di AVSI, composto da oltre 2.200 persone, opera nei principali settori della cooperazione, raggiungendo oltre 7,4 milioni di beneficiari diretti.

show more

Share/Embed