LETARGO TARTARUGHE DI TERRA - Testudo heremanni e baby - Rettili TartaGuida
Tartarughe TartaGuida Tartarughe TartaGuida
11.3K subscribers
58,139 views
1.1K

 Published On Nov 24, 2020

Libro guida gestione per le testuggini terrestri mediterranee: Manuale completo alle Testudo hermanni, marginata e graeca - https://amzn.to/3JbGJay
TartaGenius eccovi lo speciale letargo tartarughe di terra di cui vi ho tanto parlato, con l'inizio e il prolungamento dell'inverno per le tartarughe di terra aumentano le domande e i dubbi su che cosa dovrebbe fare un padrone per mantenere i più alti standard di benessere animale.
-
Iniziamo dal principio! Il letargo per le tartarughe da terra è una fase biologica dove rallentano il metabolismo interno per sopravvivere alle temperature più rigide; questo fenomeno è stato ottimizzato in più di 200 milioni di anni di evoluzione; dunque preoccuparsi troppi è controproducente.
-
3/4 settimane prima dell'inizio dell'inverno dovremmo incominciare a smettere di alimentare le tartarughe di terra per evitare che il cibo ingerito non completi la digestione e rimanga a marcire nello stomaco o peggio nell'intestino.
-
Inizieremo da settembre ad allestire una casetta in legno o un riparo da inserire nel giardino o nel ricinto che fornirà la "casetta per il letargo" durante la stagione invernale. La allestiremo inizialmente con foglie secche per poi procedere dopo i primi freddi a inserire anche della paglia.
-
E' essenziale avere un riparo per evitare di esporle a neve, pioggia e gelo; infatti all'interno della casetta o del riparo naturale le tartarughe sfrutteranno le capacità isolanti della paglia e delle foglie secche per rimanere alle giuste temperature.
-
A questo punto non vi resta che aspettare la primavera per il risveglio delle tartarughe di terra dal letargo, è opportuno settimanalmente controllare le tartarughe; controllare che topi e ratti non siano presenti nel recinto per evitare spiacevoli sorprese.
-
Il letargo è una fase essenziale nella vita delle tartarughe di terra e le teorie che dicono che al primo anno è meglio saltarlo non sono da prendere in considerazione come regole generali!
In primavera grazie al letargo le testudo heremanni e le testudo marginata e grachea avranno un incentivo naturale nella riproduzione.
-
TartaGenius che cosa ne pensate? Fate il letargo in modo regolare? Ditemelo nei commenti!
#tartagenius #tartarughe #turtle
-
Link social:
instagram:   / tartaguida  
facebook:   / tartaguida  
blog: https://www.animaliesoticimilano.it/
Il mio libro su amazon: https://amzn.to/2J8eGxr

show more

Share/Embed