08/02/23 - Fedez - "Freestyle" e "Problemi con tutti"
Nunzio Marigliano Nunzio Marigliano
697 subscribers
298 views
0

 Published On Feb 9, 2023

08/02/23 - Fedez - "Freestyle" e "Problemi con tutti"

“Decido io quando venire, come Matteo Messina Denaro”

Fedez si esibisce dalla Costa Smeralda con una canzone inedita contenente diverse frecciate, dalle opinioni anti aborto all'arresto di Matteo Messina Denaro. Ecco cos'ha detto

Non le ha mandate a dire, ancora una volta. La canzone di Fedez a Sanremo 2023, rappata sulla Costa Smeralda in collegamento in diretta con l’Ariston, contiene ancora una volta una serie di attacchi e di frecciate senza alcun timore, tanto che l’artista ha voluto specificare di non aver concordato con il cast Rai il testo.

Di seguito il testo e il significato della canzone di Fedez a Sanremo 2023, portata non in gara ma nel collegamento durante la competizione. Il giorno dopo il monologo di Chiara Ferragni, i Ferragnez sono in qualche modo ancora protagonisti.

Uno sciacallo, un avvoltoio e un egocentrico entrano in un bar. Il barista chiede: “Ciao Fedez, che cosa ti preparo?”.

È il ritorno del coglione sulla traccia
Ma quello a cui nessuno l’ha mai detto in faccia
Che non è un fake, che non fa i video con la scaccia, caccia
Venite a prendervi il perdono dalle mie braccia
Scendo da un catamarano con la carta in mano
Sono Napoleone con la sindrome del nano
Decido io quando venire, bro, me lo preparo
Come Matteo Messina Denaro
Secondo a Sanremo con la vittoria dei Måneskin
Free the nipple come Viktoria dei Måneskin
Frate non sei primo in niente se sei primo in Fimi
Che nella vita tutto ha un prezzo, pure gli streaming
Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite
Forse è meglio il viceministro vestito da Hitler
“Purtroppo l’aborto è un diritto”
Sì, ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro
A volte anch’io sparo cazzate ai quattro venti
Ma non lo faccio a spese dei contribuenti
Perché a pestarne di merde sono un esperto
Ciao Codacons, guarda come mi diverto
Vabbè sdrammatizziamo, ho avuto il cancro
E come un vero duro sono andato in tele e ho pianto
Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto
È il ricordo di Gianluca che porto su questo palco

Il significato della canzone di Fedez a Sanremo 2023, non in corsa appunto ma in collegamento, è un attacco su più fronti.

Il rapper tira la sua prima vera frecciatina parlando dell’arresto di Matteo Messina Denaro, ipotizzando che fosse concordato (“Decido io quando venire, bro, me lo preparo/Come Matteo Messina Denaro”), poi ricorda con un certo orgoglio il suo secondo posto al Festival di Sanremo 2021 dietro ai Måneskin (“Secondo a Sanremo con la vittoria dei Måneskin/Free the nipple come Viktoria dei Måneskin”), nell’edizione in cui partecipò insieme a Francesca Michielin con Chiamami per nome.

Poi le bordate ai politici, in particolare al vice Ministro Ignazio La Russa (“Forse è meglio il viceministro vestito da Hitler”) e alla ministra della famiglia Eugenia Roccella (“Purtroppo l’aborto è un diritto”/Sì, ma non l’ho detto io, l’ha detto un ministro), al Codacons (“Perché a pestarne di merde sono un esperto/Ciao Codacons, guarda come mi diverto”), l’accenno sul tumore e infine il commosso ricordo di Gianluca Vialli, con cui si è conclusa l’esibizione (“Se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto/È il ricordo di Gianluca che porto su questo palco”).

Insomma, Fedez ne ha avuto un po’ per tutti con la sua canzone al Festival di Sanremo 2023. E le polemiche non tarderanno ad arrivare.

Una canzone così forte da rischiare di sollevare un nuovo polverone. Ma Fedez ha tolto le castagne del fuoco ad Amadeus, dopo la vicenda di Blanco che distrugge le rose: “Mi assumo le responsabilità” ha dichiarato il rapper appena finita la sua esibizione, specificando che il testo della canzone a Sanremo 2023 non era concordato con la Rai.

show more

Share/Embed