La segnaletica vocale come strumento di Regia
Cantare Italiano Cantare Italiano
613 subscribers
52 views
3

 Published On Sep 25, 2024

Sara Gamarro, Italian Opera coach
www.cantareitaliano.org

Quando una frase musicale presenta una certa segnaletica vocale, vuol dire che in sua assenza essa significherebbe altro, o anche altro, o in alcuni casi TUTT'altro: il segnale è dunque apposto all'incrocio semiotico e semantico per dirimere ogni possibile equivoco.

E quando capita che una frase venga ripetuta, con e senza, quella segnaletica, o con segnaletiche diverse, vuol dire che essa frase è stata scelta proprio per la sua versatilità e polisemanticità: per la possibilitá di significare piú livelli psicologici e interpretativi - e la segnaletica per dirimere quali siano.

Un drammaturgo musicale, ovvero un compositore d'Opera, non è una figura professionale in nulla paragonabile al compositore di una OST, di una colonna sonora, in un moderno film.

È un demiurgo che usa la sola tecnologia delle palline nere su fondo bianco per espletare tutti i seguenti mestieri: regista, scenografo, costumista, cinematografo, fotografo, fonico, direttore di palcoscenico, montatore, maestro di canto (sicuramente me ne sfugge qualcuno).

"Leggere la Musica" non è una locuzione equivalente al saperla solfeggiare, specie se quel solfeggio non lo abbiamo mai usato mossi dalla necessità esprimerci nelle nostre intenzioni.

La Maestra ⚡

#saragamarro #cantareitaliano #belcanto #opera #italiandiction #italianopera #singing #diction #spell #voice #dramaturgy #ornaments #baroquemusic #operasingersofinstagram #singing #aria #voiceteacher #vocalcoach #italianlanguage

show more

Share/Embed