ALBERO DELLA VITA::Official Night Show::EXPO 2015::FullHD
DSP Television DSP Television
1.04K subscribers
99,133 views
0

 Published On Sep 8, 2015

Spettacolo Ufficiale: "ALBERO DELLA VITA" - EXPO 2015

L'albero si accende grazie a: PIRELLI, COLDIRETTI e ORGOGLIO BRESCIA ... continua la lettura premendo MOSTRA ALTRO...

L’Albero della Vita, il complesso ed elegante intreccio di legno e acciaio simbolo del Padiglione Italia a Expo 2015, ha un'altezza di 37 metri e si riflette meravigliosamente nello specchio d’acqua del Lake Arena.

Collocato davanti a Palazzo Italia, all’estremità del Cardo, l’asse di 350 metri che mette in relazione il nord e il sud del Sito Espositivo, l’Albero della Vita è stato realizzato da Orgoglio Brescia, consorzio di imprese locali, e si inserisce perfettamente all’interno della grande metafora del Vivaio che si trova alla base del concept del Padiglione Italia, progettato dall’architetto Marco Balich.

L’Albero della Vita sarà un punto di riferimento durante il semestre espositivo: punto di ritrovo e di relax grazie alle gradinate poste intorno al lago, luogo di spettacolo grazie a una serie di effetti speciali e luminosi che lo animeranno durante le ore serali, installazione interattiva da cui avranno origine tutte le manifestazioni del Padiglione Italia.

La struttura dell’Albero della Vita affonda le radici in uno dei periodi artistici più fervidi dell’arte italiana, il Rinascimento. Sul finire degli anni Trenta del XVI secolo, Michelangelo risistemava Piazza del Campidoglio su incarico papale, donandole una nuova forma e prevedendo una pavimentazione che eliminasse lo sterrato esistente. Proprio per questo pavimento, l’artista concepì e disegnò una struttura complessa e simbolica che, partendo da un disegno a losanghe, culmina in una stella a dodici punte indicante le costellazioni.

Proprio da questo disegno michelangiolesco, Marco Balich, direttore artistico di Padiglione Italia, nonché produttore di grandi eventi e regista, ha mutuato la forma dell’Albero della Vita, una grandiosa costruzione a metà tra monumento, scultura, installazione, edificio, opera d’arte che oltre al Rinascimento rimanda a simbologie più complesse e comuni a numerose culture, per cui l’Albero della Vita è simbolo della Natura Primigenia, la grande forza da cui è scaturito il tutto.
Concept e Design sono di Giò Forma Studio Associato.

L’Albero della Vita non è solo tradizione e simbologia religiosa: è anche il segno di uno slancio rivolto al futuro, all’innovazione e alla tecnologia. La struttura nasce fin dall’inizio come icona interattiva destinata a catturare l’immaginario del visitatore e creare una rete di connessioni tra i vari padiglioni di Expo 2015. Ad animarla saranno una serie di effetti speciali realizzati con le più avanzate tecnologie di spettacolo.

Fonte: Ufficio Stampa Expo Milano 2015:



Una produzione video: DSP Production S.r.l.

www.dspproduction.it

show more

Share/Embed