ESAME DI GUIDA PRIMA FASE: I DISPOSITIVI
Guidare Oggi - Andrea Brusadin Guidare Oggi - Andrea Brusadin
201K subscribers
170,249 views
6.8K

 Published On Nov 23, 2020

QUELLO CHE SPIEGO IN QUESTO VIDEO PUO' INTEGRARE MA NON SOSTITUIRE LE LEZIONI DI TEORIA CHE PUOI SEGUIRE IN AUTOSCUOLA. SE HAI GIA' LA PATENTE, GUARDA IL VIDEO PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA.

ISCRIVITI AL CANALE ------→    / @guidareoggi-andreabrusadin  

VIDEO PRIMA FASE ESAME DI GUIDA:
ESTERNO VETTURA (CONTROLLO LIVELLI LIQUIDI, ecc...):    • ESAME DI GUIDA: PRIMA FASE - ESTERNO ...  
LE LUCI:    • LE LUCI DELLA MACCHINA E L'ESAME DELL...  
SIMBOLI E SPIE:    • SPIE E SIMBOLI: DA CONOSCERE PER SUPE...  
REGOLAZIONE SPECCHIETTI:    • GLI SPECCHIETTI ALL' ESAME DI GUIDA D...  

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guidare_ogg...

FACEBOOK:   / guidareoggi  


Se ti chiedi quali sono le domande che ti potrebbero venir fatte durante la prima fase dell’esame di guida, guarda questo video e ne scoprirai alcune.

Oggi ci dedichiamo ai dispositivi più importanti del veicolo che bisogna saper utilizzare correttamente in base al tipo di esigenza.

Iniziamo dal clacson, ovvero da quella che si chiama anche segnalazione acustica. Per sapere come suonare il clacson nella tua macchina, dovrai proprio andare a cercare dove si trova il simbolo con la trombetta.

Se il giorno dell’esame dovesse piovere, e può tranquillamente succedere soprattutto se abiti in nord-Italia, dovrai saper usare e gestire i tergicristallo. C’è ovviamente quello anteriore del parabrezza, che ha questo simbolo, e quello posteriore, chiamato anche tergilunotto, che è rappresentato da questo simbolo. Andranno ricercati sull’apposito comando, che solitamente corrisponde ad una leva posta sulla destra, dietro al volante, con riprodotte anche alcune frecce per far capire in quale modo spostarla per ottenere l’azione desiderata.

Il simbolo con rappresentato un lucchetto indica il dispositivo della chiusura centralizzata, ovvero la possibilità di impedire l’apertura di tutte le portiere dall’esterno, mentre si potranno Solitamente aprire dall’interno.

I bambini non vedono l’ora di toccare, schiacciare, spostare, tirare tutto quel ben di dio. E siccome aprire una portiera in corsa è una cosa assolutamente da evitare, dovremo fare in modo che se anche il bambino dovesse tirare la leva di apertura, la portiera rimanga chiusa. Per farlo, basterà aprire la portiera, e nella parte finale troveremo il comando che inibisce l’apertura della portiera dall’interno, che può essere attivato spostando una piccola leva, oppure inserendo la chiave di accensione in una apposita fessura e ruotandola in direzione del lucchetto chiuso.

I veicoli sono dotati di sistemi di ventilazione che servono a farci ovviamente viaggiare in Condizioni piacevoli, senza dover quindi patire il freddo o il caldo. Sarà quindi importante Saper utilizzare tutti quei tasti che si trovano sulla plancia, anche nel caso in cui dovesse essere L’esaminatore a farci domande sul suo funzionamento, che è comunque piuttosto intuitivo e non Necessita di una laurea in ingegneria per gestirli. La ventilazione inoltre risulterà molto importante nei casi in cui serva sbrinare o disappannare il parabrezza, perché è con l’aria che riusciremo a fare questi due tipi di intervento. Dovrai allora cercare questo simbolo. Nei veicoli più moderni ti basterà premere il Pulsante e l’auto farà tutto da sola. Nei veicoli un po’ più datati, potrebbe essere necessario mettere Manualmente la ventilazione al massimo, regolare al massimo la temperatura dell’aria calda ed attivare il Climatizzatore, che ha questo simbolo. Non rimarrà poi che aspettare che il vetro si sbrini o si disappanni.

Tra i vari pulsanti che servono a regolare la ventilazione, troverai anche questo, che Attiva il ricircolo dell’aria. Questo dispositivo si utilizza per non far entrare in macchina l’aria che si trova all’esterno, E per mettere appunto in ricircolo l’aria che già si trova all’interno della macchina.
Se hai bisogno di sbrinare o disappannare il vetro dietro, che si chiama lunotto, dovrai cercare questo simbolo. Premendo il pulsante, attiverai un dispositivo che si chiama lunotto termico, che invierà corrente a quei fili sottili, che sono delle resistenze elettriche, che si trovano sul vetro posteriore. Con la corrente quei fili si scaldano, a loro volta scalderanno il vetro che così si sbrinerà o disappannerà.

Quelli che ti ho mostrato in questo video sono i principali dispositivi di cui Sono dotate le autovetture, e sono anche quelli che vengono chiesti più spesso all’esame di guida, durante la prima fase. Non sono difficili da usare né da gestire, ma per prenderci confidenza bisogna di sicuro fare qualche prova. Quindi adesso sali in macchina e inizia a smanettare un po’ sui Vari dispositivi che ti ho mostrato, senza far danni, mi raccomando. Tieni presente che la maggior parte dei dispositivi non funzionerà se prima Non avrai dato corrente alla macchina.


#dispositiviautovettura #esamediguida #guidareoggi

show more

Share/Embed