Come non farsi fregare in amore: 3 indicazioni
Psicologia - Luca Mazzucchelli Psicologia - Luca Mazzucchelli
187K subscribers
93,327 views
0

 Published On Jul 8, 2020

Nel mio webinar gratuito “Coppia Felice” troverai i segreti per una buona relazione di coppia, senza sprecare tempo ed energie in conflitti distruttivi. Iscriviti gratis qui al link: http://bit.ly/2Z0VeHu
Amore e innamoramento, ma prima di tutto "come non mi faccio fregare?!"

I primi mesi di un amore che è appena sbocciato sono i più belli, però le fregature si nascondono dietro l'angolo una volta finito il primo periodo.

Per questo 3 indicazioni possono aiutarti a non farti fregare in amore:

1) Non prendere decisioni a lungo termine sull'onda di emozioni a breve termine
2) Non fermarti all'attrazione iniziale
3) Valuta l'individuo anche nei momenti peggiori

E tu ti fai fregare? :)

#psicologia #amore #innamoramento
---
" -L'amore è cieco, ma la sfiga ci vede benissimo-: oggi parliamo proprio di questo: degli errori nella fase di innamoramento, potenziale preambolo dell'amore vero e proprio.

Le prime volte che inizi a frequentare qualcuno è tutto molto bello, ma in realtà non durerà a lungo perché fisiologicamente ad un certo punto l'innamoramento finisce e inizia l'amore. Ma soprattutto il problema è che in quei mesi di innamoramento non riusciamo ad essere realistici e quindi possono sorgere proprio in questa prima fase una serie di idee, aspettative o decisioni che prendiamo e che dopo un po' ci si ritorceranno contro.

Bene, ragazzi, oggi vi parlo di questo: come essere più realistici nella fase dell'innamoramento in modo da prendere delle decisioni più consapevoli.

1) Non prendere decisioni a lungo termine sull'onda di emozioni a breve termine:
ti è mai capitato di farlo? Scommetto di sì e raramente le cose poi sono andate nel verso giusto: le emozioni sono di vitale importanza perché ci fanno agire, però dobbiamo anche agire in maniera logica. Conosco della gente che sull'onda dell'entusiasmo ha deciso di fare dei figli, ma ciò non è qualcosa che decidi a cuor leggero, è un progetto a lungo termine e come tutti i progetti a lungo termine necessitano sì di emozioni ma anche di basi solide necessarie per la messa a terra del progetto. Non prendere delle decisioni a lungo termine sull'onda di emozioni a breve termine significa quindi questo: dare tempo al rapporto di maturare e fare sì che possa avere effettivamente una tenuta sulla lunga corsa. Pondera la logica con le emozioni, e se proprio dovessi decidere in maniera impulsiva di fare qualche cosa di molto importante: mi raccomando almeno non coinvolgere la vita di terze persone in queste tue decisioni impulsive.

2) Non fermarti all'attrazione iniziale che senti per quella persona.
Al contrario quello che devi fare è fare un passo dentro a quest'attrazione e cercare di metterla meglio a fuoco e cercare di comprendere di che tipologia si tratta.

Non serve chissà quanti incontri con una persona per mettere a fuoco qual è l'attrazione prevalente, ma basta vederla poche volte per chiarirsi le idee.

Ci sono 5 tipi di attrazione che devi imparare a distinguere:
- Attrazione fisica: senti per quella persona un'attrazione chimica per cui devi assolutamente averla.
- Attrazione di tipo materiale: la riconosci perché quando vedi quella persona la tua attrazione è provocata da ciò che ha, al fatto che vive in una bella casa ecc.
- Attrazione mentale: la si prova per le cose che dice, per le idee che porta sul tavolo.
- Attrazione emotiva: è il tipo di attrazione per cui le tue emozioni trovano appagamento quando sei con quella persona oppure ti si risvegliano al tuo interno delle nuove emozioni insieme a lei/lui. Attenzione: ci possono essere degli effetti collaterali su questo tipo di attrazione. Talvolta abbiamo bisogno di un'altra persona per mettere a tacere dei nostri bisogni interiori. Ecco, cercare di curare queste nostre ferite interiori attraverso una relazione sentimentale tendenzialmente non è mai una buona idea.
Ricordiamoci: la persona giusta non arriva quando noi ne abbiamo bisogno, ma arriva quando noi siamo pronti per accoglierla nella nostra vita.
Non dobbiamo cercare la persona giusta ma dobbiamo diventare la persona giusta.
- Attrazione spirituale: comprende un livello più profondo, anche valoriale.

Ovviamente queste 5 tipologie di attrazione possono anche convivere contemporaneamente tra loro e non credo che esista un mix valido per tutti.
È fondamentale avere una consapevolezza di quello che è un mix di attrazioni, e più nello specifico qual è l'attrazione che ha il peso più importante per te. Tanto più ti è chiaro qual è la tipologia di attrazione predominante, tanto più potrai prendere delle decisioni giuste per il futuro della coppia.

3) Valutare l'individuo non soltanto quando le cose vanno alla grande, ma anche nei momenti peggiori: come si comporta davanti alle notizie negative, come reagisce agli eventi stressanti, come si rialza dopo una sconfitta; da tutti questi elementi che emerge, secondo me, la persona vera quella che poi tu dovrai anche decidere se fare un progetto o meno."

show more

Share/Embed