Perché dovresti lasciar andare | Filippo Ongaro
Dr. Filippo Ongaro Dr. Filippo Ongaro
588K subscribers
91,386 views
4.3K

 Published On Oct 28, 2019

È importante saper lasciare andare, e questo lo si può imparare attraverso la meditazione. Se vuoi imparare a meditare segui questo video corso 👉🏼 https://hubs.ly/H0ht2V30







Saper perdonare gli altri e soprattutto se stessi, è una cosa che trascuriamo moltissimo e che soprattutto facciamo proprio fatica a fare. Non è facile, lo so, ma ti assicuro che è una chiave di volta incredibile nel raggiungere un grado più alto di felicità.

#meditare #lasciareandare #accettazione #passato #meditazione #felicità


Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.



"Sii acqua amico mio" diceva Bruce Lee in una delle sue frasi diventate famose di filosofia e strategia dell'essere più forte, più resiliente, di essere più capace a conquistare una vita che dia soddisfazione.

Peraltro Bruce Lee non era l'unico a riferirsi all'acqua come a un elemento particolarmente potente perché si adatta al percorso possibile ma arriva sempre alla sua destinazione. Credo che questo sia un punto molto importante: adattarsi al percorso possibile.

Io ho visto nella mia esperienza avendo lavorato con tante persone, moltissimi che si intestardiscono, proprio sbattono la testa perché sono sempre alla ricerca di provare a controllare tutto ciò che è incontrollabile e così esauriscono le energie per controllare efficacemente tutto ciò che è controllabile. Tradotto in parole semplici:

tutto ciò che è esterno a te è fondamentalmente incontrollabile o parzialmente controllabile; tutto ciò che è interno a te e quindi le tue risposte, la tua percezione, le interpretazioni, è al 100% dipendente da te.

Noi troppo spesso commettiamo questo errore che è quello di guardare sempre all'esterno nella speranza di poter controllare al 100% gli altri, gli eventi, la vita e ci dimentichiamo completamente di come regolare questo mondo interiore ricchissimo che abbiamo ma che conosciamo poco e che spesso ci spaventa molto, proprio perché è un'incognita, è qualcosa con cui entriamo difficilmente in contatto anche perché non ce lo insegna nessuno diciamo la verità.

L'educazione nel mondo occidentale è molto orientata al pragmatismo e all'esterno; molto poco orientata all'introspezione e al capirsi meglio. Però appunto tutti e ho citato Bruce Lee perché è quello che viene in mente, diciamo che è quello più popolare, ma tantissima della filosofia in particolare di stampo orientale, ma non solo orientale anche occidentale, ci indica molto chiaramente come la soluzione alle nostre difficoltà alle nostre ansie, sia sempre da cercare all'interno.

E una delle cose che non riusciamo a fare in relazione al nostro mondo interiore è lasciar andare. La capacità di lasciar scorrere e di lasciar andare il passato che vuol dire anche molto spesso saper perdonare gli altri e soprattutto se stessi, è una cosa che trascuriamo moltissimo e sviluppiamo a stento; facciamo proprio fatica a farlo. E non sto dicendo che sia facile, assolutamente, ma sto semplicemente dicendo per esperienza personale ma anche per esperienza indiretta avendo visto tante persone, è una chiave di volta incredibile nel raggiungere un grado più alto di felicità,

o mi viene proprio da dire di leggerezza con cui affronti la vita, per un semplice motivo se ti tieni addosso il peso di tutto ciò che è accaduto, se ti tieni addosso il peso di tutto il tuo passato, se ti tieni addosso il peso di tutte le colpe non perdonate, avrai talmente tanto peso che sarà impossibile volare. L'unico modo per volare e decollare è lasciare andare più zavorra. Io spesso utilizzo questa metafora e dico se vuoi scalare la montagna devi avere il coraggio di mollare la presa prima o poi, perché se stai sempre attaccato con tutte e due le mani, non andrai mai più su.

Ecco questo coraggio di lasciare andare e di lasciar scorrere di non intestardirsi e sbattere la testa contro il muro sempre sugli stessi problemi, ma provare ad andare oltre, cambiando prospettiva, vedendo le cose sotto un altro profilo, è una delle caratteristiche più importanti per la crescita personale e anche per il miglioramento della prestazione. Non nascondo che una delle modalità con cui si può riuscire a raggiungere questa capacità di lasciare andare è sicuramente la meditazione perché meditare ci mette più a contatto col nostro mondo interiore e apre delle porte che altrimenti non riusciamo forse non solo ad aprire, ma nemmeno a vedere.

show more

Share/Embed