SUBIACO MONASTERO SAN BENEDETTO E CARAIBI DEL LAZIO ,LAGHETTO DI SAN BENEDETTO,BORGHI ,LAZIO ,ROMA
i Viaggi di  Columbus i Viaggi di Columbus
6.37K subscribers
14,411 views
0

 Published On Feb 26, 2022

#subiaco #monastero #sanbenedetto #caraibi #lazio #laghetto #sanbenedetto #borghipiubelliditalia #lazio #roma #iviaggidicolumbus #rocca
Situata su uno sperone di roccia calcarea, a dominio della Valle dell’Aniene, è Subiaco, un borgo alto-medievale, sovrastato dall’imponente Rocca Abbaziale dei Borgia. Subiaco, inoltre, è immersa in un territorio ricco di attrattive sia storico-artistiche che naturalistiche. Grazie ai suoi antichi monumenti e alla sua posizione, è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia.
Tra queste non possiamo che segnalare i due splendidi monasteri benedettini di Santa Scolastica , fondato nel 520 d.C, dalla struttura composita con tre meravigliosi chioschi con una splendida biblioteca che conserva ancora numerosi manoscritti e dove è stato stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia. Il Convento di San Francesco, raggiungibile attraversando il caratteristico ponte omonimo a schiena d’asino, ricco di affreschi e con opere del Sodoma e di Antoniazzo Romano. La Rocca Abbaziale (o dei Borgia), un luogo millenario fra preziose opere d’arte e ardite architetture, dal quale ammirare un panorama unico, mentre gli appartamenti nobili regalano la vista di significativi cicli pittorici e decorazioni, trasmettendo il fascino di una struttura che vide nascere Lucrezia Borgia e oggi ospita il MACS – Museo delle Attività Cartarie e della Stampa. Ai piedi della Rocca, tra vicoli scalinate e scorci che caratterizzano questo nucleo storico, si trovano la chiesa di San Pietro e l'omonima piazzetta e la piazzetta di Pietra Sprecata, generata dalla confluenza di irregolari percorsi di arroccamento, e San Benedetto, o Sacro Speco, che sorge nel luogo dove il santo si ritirò in preghiera quando era ancora adolescente e dettò la regola dell’ordine “Ora et Labora”.
Immenso e dal grande valore ambientale è il bellissimo e selvaggio Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini caratterizzato da ampi boschi di faggio, estesi prati verdi, vallate, fiumi e montagne tra i 1600 e gli oltre 2000 metri. Per la sua capacità di rispondere a dei requisiti di vivibilità e di qualità dei servizi , ma soprattutto grazie al suo patrimonio ricco di arte e tradizioni, la città è stata inserita nel club, come detto, dei Borghi più Belli d’Italia.
Il centro storico
Nel centro storico di Subiaco possiamo ammirare vari edifici specie religiosi che abbelliscono il paese e offrono al turista ottimi spunti per la visita come la Rocca Abbaziale, di origine medievale ma largamente trasformata fra i secoli XVI e XVII). Poco fuori dal borgo di Subiaco saremmo catturati dalla splendida Chiesa di San Francesco, del 1327, con altari lignei e pregevoli pitture dei secoli XV e XVI; le Chiese neoclassiche di Sant’Andrea (devastata dalle bombe nella seconda guerra mondiale e ripristinata da Florestano Di Fausto) e di Santa Maria della Valle nel cuore di Subiaco costituiscono insieme a quella citata di Santa Sc l’abitato è dominato dalla Rocca Abbaziale, non sempre aperta alle visite, ma nei pressi della quale, è un’interessante caseggiato medievaleolastica e il Palazzo di Pio VI nella rocca, uno dei più bei complessi neoclassici italiani.
EVENTI
Tra i più caratteristici spiccano il Palio di San Lorenzo, il 10 agosto di ogni anno, che regala a centinaia di visitatori, appassionati e curiosi una fusione tra storia, cultura, natura e competizione sportiva senza eguali, con i rioni di Subiaco che si sfidano in una gara di rafting tanto sportiva quanto agguerrita. Il Festival dei Cortei storici Borgiani, a settembre, tre giorni immersi nelle atmosfere rinascimentali all'interno della suggestiva cornice della Rocca Abbaziale, tra spettacoli, esibizioni, cortei storici e gastronomia.
I più avventurosi possono anche optare per una discesa in rafting lungo il fiume Aniene.
Negli ultimi anni ha riscosso un nuovo interesse il laghetto di San Benedetto, a 10 minuti dal centro di Subiaco. Per la sua bellezza e la purezza delle acque, è stato ribattezzato come i Caraibi del Lazio.
Grazie alle sue forti matrici gastronomiche, a Subiaco grande spazio viene dato anche alla buona cucina, e chi visita questo borgo laziale può lanciarsi senza paura in un tour culinario di tutto rispetto. Dai Ju Pappaciuccu passando per la polenta
Uno speciale ringraziamento per il ristorante BELVEDERE che ci ha ospitato
Via dei Monasteri , 33 –Subiaco (RM) 077485531 3382852864
CONTATTI
MONASTERO DI SAN BENEDETTO Orario delle visite: 9.30 - 12.15; 15.30 - 17.15 (giorni invernali) Per il Sacro Speco di S. Benedetto prenotare al n. 0774/85039 - oppure 327 4981885
Ufficio informazioni turistiche
Tel. +39 0774.85.050
Ufficio del turismo
tel. +39 0774.81.64.07
Uno speciale ringraziamento per il ristorante BELVEDERE che ci ha ospitato
Via dei Monasteri , 33 –Subiaco (RM) 077485531 3382852864

show more

Share/Embed