MESCH GO IN SVIZZERA - CONVEGNO A BELLINZONA PER LA SICUREZZA.
euroregionenews euroregionenews
1.14K subscribers
44 views
1

 Published On May 27, 2024

di Marco Mascioli
La transizione energetica è il passaggio dallo stato corrente di fonti energetiche basate sull'uso di fossili non rinnovabili come petrolio, gas e carbone, a una più efficiente e meno inquinante miscellanea di energie da fonti rinnovabili.
Le nuove fonti, basate principalmente su pannelli fotovoltaici e accumulatori a ioni di litio, sono talmente recenti da essere sconosciute alla maggioranza delle persone.
Quali sono gli impieghi, le potenzialità, i pericoli e la gestione dei rischi nell’immediato e dopo anni di utilizzo di queste apparecchiature, quali reazioni possono provocare e come affrontarle. Questi argomenti sono stati motivo del convegno alla presenza di professionisti a Bellinzona (Canton Ticino).
Un evento formativo voluto da ATRA (Associazione dei Tecnici Riconosciuti Antincendio) di Lugano (CH) presso la sala Auditorium di Banca Stato a Bellinzona con ingresso gratuito.
Ha aperto il convegno il presidente Ing. Claudio Mainini in collaborazione con ASTRA S.A. filiale di Mezzovico (Canton Ticino) con la partecipazione di Giovanni Passerini e Marco Disarò.
Alla sessantina di tecnici associati all’ATRA e agli altri ospiti presenti, il presidente Claudio Mainini ha esposto la problematica delle batterie agli ioni di litio indicando il promemoria 2005-15 redatto dalla VKF (Associazione degli istituti cantonali di assicurazione per i fabbricati) concernente le batterie agli ioni di litio.
Scoprire sia il mondo domestico, sia il mondo del lavoro, il settore automobilistico leggero e quello dei trasporti pesanti, con video e immagini che raccontano di casi effettivamente avvenuti e le difficoltà riscontrate per la gestione degli incendi con gravi danni diretti e indiretti.
Gli impianti fotovoltaici sono effettivamente una valida energia alternativa di cui però si conoscono poco i rischi, tanto quanto degli apparati connessi, compresi i diffusissimi sistemi di accumulo di energia presenti....
https://www.euroegione.news

show more

Share/Embed