Fili e parole 16/24 - Sferruzzo e Sdijuno (che sarà mai!!!!🧐)
Antonella Marinelli Antonella Marinelli
983 subscribers
815 views
0

 Published On Aug 27, 2024

Sferruzzo e Sdijuno.
- Sferruzzo: lavoro a maglia in compagnia
- Sdijuno: termine Abruzzese, quando ancora non esisteva la parola "brunch", una sorta di aperitivo ante litteram, pasto a base di alimenti della tradizione contadina: formaggio, pane, uova, verdure, magari buon vino, in grado di spezzare l'appetito fino a sera.

Ho voluto pensare così un breve corso di maglia per l'autunno. Sono 4 incontri, indipendenti tra loro, ogni incontro tratterà temi diversi: per chi è "ai primi ferri" e per chi vuole approfondire tecniche particolari. Il corso dura 3 ore al termine del quale si pranzerà insieme e nel frattempo si avrà modo di approfondire l'argomento trattato ché davanti a un buon piatto, è risaputo, si ragiona meglio :)

- 21 settembre: utilizzando i ferri circolari diversi modi di avvio maglie, maglia rasata dritta e rovescio con la tecnica continentale, chiusura maglie, lettura simboli e schemi. Si realizzerà un campione prova e l'avvio di una fascia per capelli. Il pattern della fascia per capelli è incluso.

- 26 ottobre: con i ferri circolari avvio maglie per realizzare uno scaldacollo con la tecnica del "magic loop" utilizzando un gioco di maglie dritte e rovescio. Il pattern per realizzare lo scaldacollo è incluso.

- 23 novembre: con i ferri circolari avvio maglie per realizzare un paio di calzini, costruzione dalla gamba alla punta con tallone classico rinforzato utilizzando maglia rasata a dritto. Il pattern dei calzini è incluso.

- 14 dicembre: con i ferri circolari utilizzando la tecnica dei ferri accorciati si avvieranno maglie per realizzare una stola utilizzando punti base: dritto, rovescio, maglia gettata, aumenti e diminuzioni. Il pattern della stola è incluso.

Materiali inclusi: dispensa sul lavoro a maglia, pattern del manufatto e, all'occorrenza, fermapunti.
Materiali esclusi: filato e ferri circolari (n. 5 lungherra 80 cm.)

Per lo "sdijuno" comunicare eventuali intolleranze o allergie.

I corsi sono indipendenti tra di loro, tuttavia ci sono pacchetti promozionali per chi volesse partecipare a due o più incontri.

Il corso si attiva con un minimo di 4 partecipanti e si chiude con massimo 10 partecipanti.

Per una migliore organizzazione si prega di prenotare entro il giovedì precedente il giorno dell'incontro al numero 3393328228 wa (Antonella) oppure all'email [email protected] indicando nell'oggetto "Sferruzzo e sdijuno". Gli stessi riferimenti potete utilizzarli per maggiori informazioni inerenti i prezzi e le modalità dei corsi.

Gli incontri si terranno a Filetto dell'Aquila in Via Fonte Vecchia, 7/a

Filetto è una frazione del Comune dell'Aquila che si trova a 1100 metri di altezza ai confini del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga; è immerso nella natura, dal paese partono svariati sentieri uno dei quali porta ad un'antica Abbazia dedicata ai Santi Crisante e Daria raggiungibile solamente a piedi e in autunno il panorama intorno è incantevole. Se venite da fuori Provincia o Regione e volete regalarvi un Week end in relax posso darvi informazioni a riguardo.

Seguitemi anche su IG https://www.instagram.com/ant_mirtill...

Grazie per l'attenzione🙂
Buona creatività e buon filo a tutte e tutti 🎨🧶

show more

Share/Embed