CASTEL DI TORA LAGO DEL TURANO ,IL BORGO IN MEZZO AL LAGO SUL MONTE ARTUNI ,RIETI ,BORGHI DEL LAZIO
i Viaggi di  Columbus i Viaggi di Columbus
6.37K subscribers
9,573 views
0

 Published On Jul 12, 2021

#castelditora #lago #turano #borgo #mezzo #lago #monte #artuni #rieti #lazio #iviaggidicolumbus
link del ristorante provato da noi :

https://www.tripadvisor.it/ShowUserRe...

OGGI MI TROVO A CASTEL DI TORA , IN PROVINCIA DI RIETI, È UN PICCOLO BORGO ARROCCATO SUL MONTE ARTUNI , NEL BEL MEZZO DEL LAGO DEL TURANO , AD OGGI È UNA ROVINA ABBANDONATA MA LA SUA PARTICOLARE POSIZIONE LO RENDE AFFASCINANTE.
SUL COLLE ADIACENTE CÈ IL BEN PIÙ INTERESSANTE BORGO DEL COMUNE DI CASTEL DI TORA , SI ACCEDE IN AUTO E SI PUÒ PARCHEGGIARE GRATUITAMENTE
PASSEGGIARE NEI SUOI VICOLI VI FA FARE UN SALTO NEL PASSATO , BELLISSIMI VIOTTOLI IN PIETRA , VECCHISSIME COSTRUZIONI IN SASSI E MATTONI , SALI E SCENDI CHE TRA UN PASSAGGIO E L’ALTRO REGALANO VISTE DEL LAGO , CHE IN GIORNATE DI SOLE RISALTANO I COLOR PASTELLO DI QUESTI PAESAGGI.
OTTIMA LA CUCINA NON SUGGERISCO NESSUN RISTORANTE IN QUANTO NON E’ UN ANNUNCIO SPONSORIZZATO , MA CE’ NE SONO ALMENO UN PAIO CHE VALE LA PENA PROVARE .
SEGUITE IL LINK IN BASSO PER LEGGERE SU TRIPADVISOR LA RECENSIONE ,E SU ISTAGRAM LE FOTO DI ,QUELLO PROVATO DA NOI .

Castel di Tora si trova in provincia di Rieti è un piccolo borgo arroccato sul monte Artuni , nel bel mezzo del lago del Turano , ad oggi è una rovina abbandonata ma la sua particolarissima posizione lo rende ancora più affascinante ,regalando una vista sulla valle e sull’intero lago.
In quale anno risalga non ne è certo i primi documenti della sua esistenza risalgono all’anno mille quando si chiamava Castel Vecchio , ma Nel corso dei secoli subì la dominazione di varie famiglie e fece parte di diversi casati finché, dopo l’unità d’Italia, assunse il nome attuale di Castel di Tora.

Si può raggiungere da Roma in auto con poco più di un ora dopo aver percorso circa 80 km o dal vicino Rieti in poco più di 40 minuti percorrendo circa 30 km.
Tutto il borgo è fruibile a piedi ,si può parcheggiare gratuitamente appena fuori dal borgo , sulla strada provinciale SP34 , e risalire il borgo in 10 minuti a piedi ,poi consiglio di riprendere l’auto entrare nell’adiacente comune di Castel di Tora , parcheggiare nuovamente ed apprezzare il centro del borgo magari con una bel pranzo.

il Castello di Tora per apprezzare la vista e le rovine , poi consiglio di riprendere l’auto entrare nell’adiacente comune di Castel di Tora , parcheggiare nuovamente ed apprezzare il centro del borgo magari con una bel pranzo.

2 manifestazioni gastronomiche si svolgono nel comune , una la festa del polentone la 1° domenica di quaresima e l’altra la sagra degli stringolozzi , pasta all’uovo fatta in casa , la 1°domenica di ottobre.

show more

Share/Embed