Top cucina poco illuminato? 2 consigli + 1
Mobil House arredamenti Mobil House arredamenti
1.05K subscribers
5,528 views
69

 Published On Jun 2, 2022

Visita il nostro sito
https://www.mobilhousearredamenti.it/

Top cucina poco illuminato?
Eccoti 2 consigli + 1 di bonus!

Le due domande che mi vengono fatte più spesso, sul tema dell’illuminazione del piano cucina, sono: come gestirla, e se è meglio metterla sotto o sopra ai pensili.

Vediamo allora insieme di rispondere a queste domande.

Di certo, questo argomento, non è da sottovalutare, perché oltre ad avere un bell’impatto estetico, ti permette di viverci meglio.

Innanzitutto, partirei dal capire se l’illuminazione è meglio gestirla sotto, o sopra ai pensili.
Per sopra ai pensili, intendo quei casi in cui si fa una veletta in cartongesso, poco più profonda dei mobili, in cui viene incassato una barra a led, o dei faretti.

Secondo me, farla al di sotto, è molto meglio.
Ora che ci sono i led, si riescono a creare barre personalizzate alla misura che si vuole.
Puoi decidere se fare piccole porzioni di led solo nelle zone in cui serve, oppure, la soluzione migliore (ed anche molto più bella esteticamente) è fare un’unica barra per tutto lo spazio a disposizione.
Ti darà un’ottima illuminazione su tutto il piano, omogenea e senza creare zone d’ombra o zone meno illuminate.

Altro piccolo consiglio, sarebbe utile utilizzare un led fatto apposta per l’umidità. Nella zona lavello è facile bagnarlo. Ma specialmente nella zona cottura. Tutti i vapori umidi che salgono, vanno anche su di essa. Se il led non è “impermeabile”, diciamo cosi, potrebbe rovinarsi nel tempo.

E ora veniamo al consiglio bonus.
Un altro posto dove si potrebbe mettere un secondo led, sta sopra ai pensili. Ma ora, intendo di metterli in un’altra posizione, rispetto a quelli che mi riferivo prima.

Se quelli che stanno sotto ai pensili, abbiamo detto che sono praticamente d’obbligo, questi qui sono facoltativi.

Devi sapere, che l’illuminazione ottimale, sarebbe quella indiretta, ovvero quella che è puntata verso una parete, che il più delle volte è il soffitto.
È migliore perché, riflettendo, crea una luce più diffusa e meno fastidiosa.

Questo concetto, lo possiamo replicare mettendo appunto, una bella barra a led sopra ai pensili, e, rivolta verso il soffitto. Questo non è certo per sostituire l’illuminazione principale nel mezzo della stanza, ci mancherebbe.

Ti darebbe però, due vantaggi.
Il primo, potrebbe essere utile nei casi tu voglia avere ancora più luce. Il secondo vantaggio, che secondo me è il principale, sta nelle ore notturne della giornata.

Capiterà sicuramente anche a te, che, quando ti trasferisci in salotto per guardare la tv, ogni tanto vai in cucina per prendere qualcosa, magari un bicchiere d’acqua. In quei casi, accendi la luce principale, abbagliandoti un po', essendo abituato all’oscurità della sala, e poi la rispegni.

Se hai questa barra a led, magari in versione dimerabile (cioè, puoi regolare l’intensità della luce), potresti mantenerla sempre accesa, al minimo.
Ti permette di avere la luce sufficiente per queste esigenze, e da anche quella sensazione di atmosfera calda e accogliente, che tanto ci piace sentire a fine giornata.

Utilissima anche, nel caso in cui hai un bambino piccolo, magari un neonato, e devi spostarti in cucina senza abbagliarlo, con il rischio ovviamente di svegliarlo.

Se poi vuoi qualcosa di particolare e suggestivo, potresti fare un led che, oltre ad avere la classica luce bianca, ha la possibilità di avere anche le luci colorate. Scegli poi tu il colore che preferisci, in base al tuo umore o in base a una certa ricorrenza (magari se è Natale, potresti dar un tocco di rosso alla stanza).

Creerai cosi, atmosfere uniche e personalizzate.

E tu? Quale colore preferiresti?

Iscriviti al canale ed attiva la campanella per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi contenuti.

Al prossimo video, ciao!

#Mobilhouse #Arredamenti #IlluminazioneTopCucina

**************************************************************

Visita il nostro sito
https://www.mobilhousearredamenti.it/

Iscriviti al nostro canale
   / @mobilhousearredamenti  

Seguici su Facebook
  / 119730738133534  

Seguici su Instagram
  / mobil_house_arredamenti  

show more

Share/Embed