IL PIACERE DEL TESTO: MASSIMO RECALCATI "Elogio del fallimento" 21/01/2015
Teatro Franco Parenti Teatro Franco Parenti
12.4K subscribers
264,822 views
0

 Published On Feb 6, 2015

In occasione de I giocatori di Pau Mirò (16 – 25 gennaio)

Un elogio del fallimento? Il fallimento non è solo insuccesso, sconfitta, sbandamento. O meglio, è tutto questo, ma anche il suo rovescio. Il fallimento, secondo Lacan, è proprio del funzionamento dell’inconscio. Perché ci sia incontro con la verità del desiderio è necessario smarrirsi, fallire, perdersi. Chi non si è mai perduto non sa ritrovarsi: e, in questo senso, la giovinezza è il tempo del fallimento, il tempo dove il fallimento dovrebbe essere consentito.


Teatro Franco Parenti e Intesa Sanpaolo presentano per il ciclo "Il piacere del testo":
Lezioni Magistrali
Un ciclo di appuntamenti dedicati al piacere della riflessione e dell'approfondimento, guidati da alcuni noti interpreti della contemporaneità. Un percorso che, a partire dalle opere in scena, intreccia il teatro alla filosofia, alla scienza, alla teologia, alla poesia, alla psicanalisi per coinvolgere il pubblico in un dialogo su temi e questioni che scandiscono la nostra esistenza.

Progetto a cura di Irene La Scala
Video a cura di Victor Mella

Massimo Recalcati è uno psicoanalista di orientamento lacaniano. Si è formato alla psicoanalisi a Parigi con Jacques-Alain Miller. Ha insegnato nelle Università di Milano, di Padova, di Urbino e Losanna. Nel 2003 ha fondato Jonas: Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi. È inoltre direttore dell'IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Da anni affianca alla pratica clinica la scrittura, oltre a collaborare regolarmente con " Repubblica".

#CasaParenti
#TeatroFrancoParenti
#iorestoacasa
#MassimoRecalcati

show more

Share/Embed