4 soluzioni per il rivestimento dello schienale cucina
Mobil House arredamenti Mobil House arredamenti
1.04K subscribers
37,837 views
368

 Published On Oct 20, 2022

Visita il nostro sito
https://www.mobilhousearredamenti.it/

Hai presente quello spazio sul muro, che sta tra il piano della cucina e i pensili? Ecco, quello è inteso come schienale.
Per proteggere l’intonaco sul muro, e anche per una miglior praticità di pulizia, è consigliato rivestire quest’area.

In questo video, ti parlerò quindi, di alcune soluzioni, con cui si può rivestire lo schienale della cucina.

Le soluzioni principali e le più utilizzate, per rivestire quest’area, sono 4:

1. Piastrelle o lastre di grandi dimensioni

Faccio subito una premessa: quando si parla di piastrelle, molte persone associano questo termine a qualcosa di vecchio, di brutto. Questo perché, siamo abituati a vedere quelle della cucina dei nostri genitori, o dei nonni, in cui le piastrelle sono di formato piccolo, e molto spesso orribili esteticamente.

Oggi però, il loro mondo è completamente cambiato. Ce ne sono di tanti formati, e soprattutto, ce ne sono di molto belle.

Infatti le piastrelle, sono quelle più usate, molto pratiche e anche dal prezzo mediamente contenuto. Ottima soluzione per chi vuole risparmiare.

Possono essere di tantissimi colori, finiture, si possono realizzare anche dei decori, mettendo magari varie fantasie. E, come accennato prima, possono essere di tantissimi formati, dai vecchi 10x10 cm a lastre molto grandi, anche oltre i 3 m. Ovviamente più è grande il formato della piastrella e meno fughe avrai.

Se scegli questa opzione, fra il piano di lavoro e le piastrelle, verrà messo un’alzatina, che solitamente è dello stesso materiale del piano. Di solito viene fatta alta dai 4 ai 6 cm, dipende come più ti piace, ed ha la funzione sia come battistraccio, durante la pulizia, ma anche per nascondere eventuali piccole imperfezioni del muro.

2. Resina

Una seconda soluzione è quella della resina. In questo caso, il pittore applica al muro questo materiale, con il risultato di creare una superficie unica, senza alcuna fuga. Non ci sono limiti di lunghezza. Per esempio, la parete potrebbe essere lunga anche 5 metri o più, senza presentare giunzioni.

Questa particolare caratteristica, fa si che la resina, sia quella più adatta per lo scopo di semplificare la pulizia.

Dal punto estetico, puoi scegliere il colore che vuoi. Puoi decidere se farla con effetti movimentati o più omogenei, se più o meno liscia, di finitura opaca oppure lucida. Quindi, completamente personalizzabile.

Infine, come per le piastrelle e per gli stessi motivi, viene installata l’alzatina.

3. Stesso materiale del top

La terza soluzione, è quella di rivestire lo schienale con lo stesso materiale del piano di lavoro.

Questa soluzione, è molto bella esteticamente, perché da un effetto di continuità con il piano, specialmente se ti piace un modello con venature, tipo marmo.

In questo caso si fa una cosiddetta “alzata”, che può essere o fino all’altezza dei pensili, oppure a metà via (alta circa 30 cm). Cosi facendo, non serve più mettere l’alzatina, perché sarebbe lei stessa un’alzatina, solo che più alta.

Usando questo tipo di rivestimento, ti permette di avere pochissime fughe o addirittura nessuna, dipende da quanto è lungo lo spazio da rivestire. Tieni presente che le lastre di quarzo (quelle più usate) arrivano addirittura sui 3 metri e 10 circa! E quelle in gres, anche un po' di più!

4. Vetro

Per concludere, troviamo il vetro.
Se non sai proprio che colore dare a questo schienale, potresti gestirlo con un colore neutro, come il vetro.
Oppure, nel caso tu voglia fare un qualcosa di suggestivo.

Infatti, una particolarità che ha questo tipo di schienale, è che puoi andare a integragli una barra a led per tutta la sua lunghezza.
Quello che ottieni, quando accendi la luce, è un effetto WOW! Molto bello e scenografico!
Tutto lo schienale, come per magia, si illuminerà! Traducendosi anche, in un’ottima illuminazione anche sul piano di lavoro.

Poco fa, ti ho detto che il vetro ha un colore neutro. Ecco, per neutro intendo il bianco, che è il colore più diffuso, per questo tipo di schienale. Ma non è detto, che tu possa farlo anche in altri colori!

Fai attenzione però a una cosa, un aspetto molto importante, quello della pulizia!
Nel vetro, specialmente se è lucido, vedi molto più facilmente gli aloni, le macchie, lo sporco e via dicendo. Quindi, se vuoi tenerlo sempre bello pulito e splendente, sappi che dovrai dedicarci parecchio più tempo ed attenzione.

Bene! Queste sono le principali opzioni, con cui puoi gestire lo schienale.

Iscriviti al canale ed attiva la campanella per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi contenuti.

Al prossimo video, ciao!

#Mobilhouse #Arredamenti #ArredoCucina

*************************************************

Visita il nostro sito
https://www.mobilhousearredamenti.it/

Iscriviti al nostro canale
https://bit.ly/3H5caBZ

Seguici su Facebook
https://bit.ly/3xCr52j

Seguici su Instagram
  / mobil_house_arredamenti  

show more

Share/Embed