BASILICA DI AQUILEIA: RICCARDO MUTI E L'ORCHESTRA GIOVANILE LUIGI CHERUBINI
euroregionenews euroregionenews
1.14K subscribers
207 views
1

 Published On May 23, 2024

di Gianfranco Biondi
La Basilica patriarcale di Aquileia, luogo simbolico intriso di storia e significato, diventerà la prestigiosa cornice di un evento musicale di grande rilievo sia per i suoi protagonisti che per il messaggio che lancerà.. Sarà il maestro riccardo Muti a dirigere il Concerto per la pace , alle 21 del 14 giugno, con l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini di Ravenna, da lui stessa fondata nel 2004, che eseguirà partiture che spazieranno da Mozart a Schubert, al compositore italiano Alfredo Catalani. La direzione artistica dell'evento è affidata a Marco Manin, che ha elaborato una esperienza immersiva ed esplorativa nelle atmosfere architettoniche della Basilica, a favore di telecamera. L'evento è stato presentato a Trieste, in sala Predonzani, con interventi dello stesso Marco Manin, del presidente della Fondazione Aquileia, Roberto Corciulo, del vice sindaco di Aquileia, Roberto De Cubellis, dell'assessore regionale Sergio Emidio Bini e del Console Onorario della Repubblica d'Austria per il Friuli Venezia Giulia, Sabrina Strolego. Il patrocinio del Consolato saluta il legame tra Aquileia e Vienna, città alla quale è molto legato il maestro Muti,

Basilica di Aquileia - photo credit Piazza Capitolo _ ©G. Baronchelli (Medium)

da sx Marco Marin, Sergio Emidio Bini, Roberto Corciulo, Roberto De Cubellis, Sabrina Strolego

che ci riporta all'Aquileia dell'Ottocento, quando la città era parte dell'Impero asburgico e gli archeologi austriaci riportarono alla luce gran parte delle bellezze aquileiesi, parte delle quali mantengono ancora oggi una posizione di rilievo nelle sale del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Ma L'Austria sarà anche nelle note del concerto, sia degli autori che del primo clarinetto dei Filarmonici di Vienna, Daniel Ottemsamer.

Secondo fil rouge che si celebra è la relazione tra Aquileia, che fu uno dei porti romani più inportanti del mediterrano e Ravenna, anch'esso uno dei principali porti, per la presenza della flotta militare romana.

Legami e storicità tra Aquileia, Ravenna e Vienna, con la Basilica al centro del forte messaggio che Muti e l'orchestra Luigi Cerubini desiderano veicolare attraverso l'universalità della musica: il messaggio di pace con la speranza che possa prevalere sull'attuale contesto geo politico..

Un'iniziativa che riponde pienamente alla vocazione di Aquileia, quale luogo di dialogo e confronto tra i popoli, ha commentato l'assessore regionale Sergio Emidio Bini. Città esemplari della storia imperiale tardo antica che oggi accolgono siti iscritti nella Lista del Patrimonio mondiale che entrano in dialogo con la musica, ha aggiunto il sovrintendente dell'Orcherstra Crerubini, Antonio de Rosa.

IL concerto è promosso e co-organizzato da Fondazione Aquileia e dalla società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, con il supporto di PromoturismoFVG e del Museo Archeologico nazionale di Aquileia, sarà ad ingresso gratuitol con prenotazione aperte dal primo maggio. Limitati i posti disponibili all'interno della basilica, di cui 180 riservati agli under 35. GIF grande pubblico potrà seguire l'evento in piazza Capitolo dove saranno allestiti 900 posti a sedeere e un megaschermo.

credit foto di copertina

©Todd Rosenberg Photography - by courtesy of riccardomutimusic.com

show more

Share/Embed