Citroen C4 2021 | Meglio DIESEL o ELETTRICA? La nostra prova!
Show Car Show Car
33.4K subscribers
24,439 views
262

 Published On Jan 16, 2021

Prova su strada in anteprima di nuova Citren C4. Un'auto che combina lo stile audace della Casa francese con una carrozzeria tra le più richieste, quella dei crossover coupé. Il tutto con un’ampia gamma di motori (anche elettrici) e con prezzi davvero interessanti.

Lo stile, solido e coraggioso, prevede un buon mix tra l’assetto rialzato tanto richiesto oggigiorno e la sinuosità delle coupé. Quest’ultimo aspetto è evidente nel trattamento del posteriore, in cui il tetto discende in modo deciso con un accenno di coda, sormontata da gruppi ottici elaborati che imitano la firma luminosa “a Y rovesciata” del frontale. La scelta del tetto sfuggente non è dettata solo dall’estetica ma anche dall’aerodinamica: Citroen C4, infatti, sarà anche elettrica. E l’autonomia non può che migliorare con queste forme.

Nuova C4 prevede una lunghezza di 4.360 mm, una larghezza di 1.800 mm, un’altezza di 1.550 mm, un’altezza della posizione di guida da crossover (122 cm) e un passo di 2.670 mm. Il bagagliaio misura 380 litri, offre un doppio fondo e un piano di carico piatto quando si abbattono gli schienali dei sedili posteriori, condizione che permette di sfruttare 1.250 litri.

L’infotainment, connesso a internet per permettere il funzionamento dei servizi connessi relativi a navigazione, sicurezza e gestione remota (utile per la versione elettrica), è dotato di MirrorScreen con compatibilità Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink via cavo. La ricarica dei dispositivi, invece, può avvenire senza fili. Molto gradito è il ritorno dei comandi del climatizzatore fisici.

Ma le soluzioni furbe non finiscono qui: davanti al passeggero debutta Citroen Smart Pad Support, un supporto retrattile davanti al passeggero anteriore in grado di accogliere in totale sicurezza qualsiasi tipo di tablet. Sempre davanti al conducente sono presenti anche un cassetto estraibile e un ulteriore vano portaoggetti con apertura ammortizzata. In totale, abbiamo 39 litri di vani sparsi nell’abitacolo.

Nuova Citroen C4 nasce sulla piattaforma modulare multi-energie CMP, un’architettura predisposta per accogliere motori benzina, diesel o elettrici. In quest’ultimo caso, la vettura prenderà il nome di Citroën ë-C4. La gamma motori comprende un 1.2 PureTech turbo benzina 3 cilindri da 131 CV (abbinato al cambio manuale a 6 marce oppure all’automatico EAT8 a 8 rapporti) oppure un 1.5 BlueHDi turbodiesel da 131 CV, disponibile solo con cambio EAT8.

Citroen C4 elettrica differisce dalla versione termica per un estrattore posteriore specifico e per dei cerchi in lega da 18 pollici progettati per ridurre le vibrazioni e la resistenza aerodinamica.

Grazie anche all’aerodinamica, l’autonomia di nuova Citroen C4 elettrica è compresa tra i 338 e i 366 km nel ciclo misto WLTP, mentre lo 0-100 viene coperto in 9 secondi e la velocità massima è autolimitata a 150 km/h. Presente la frenata rigenerativa con una modalità, la Brake, che aumenta l’intensità frenante quando si rilascia l’acceleratore. Le modalità di guida sono Eco, Normal e Sport, mentre la marcia si seleziona tramite un piccolo selettore nella plancia.

Anche nuova C4 è stata progettata secondo il programma Citroën Advanced Comfort, una filosofia progettuale focalizzata sul massimo comfort possibile per gli occupanti. La vettura sarà così dotata delle sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions e dei sedili Advanced Comfort con imbottitura aggiuntiva di 15 mm, due soluzioni che contribuiscono ad ottenere quell’effetto “cocoon” tipico delle vetture Citroen.

Un totale di circa 20 ADAS, tra cui l’Highway Driver Assist per la guida autonoma di livello 2 con centramento di corsia e cruise control adattivo, completa una dotazione tecnologica che punta ad essere tra le più complete del segmento.

Tre gli allestimenti: Feel, Feel Pack e Shine, con un prezzo di 22.900 euro per la motorizzazione benzina 130 CV con cambio manuale, che salgono a 24.900 per la versione automatica e a 26.400 per la diesel.

Citroen C4 elettrica parte invece da 35.150 euro, ma contando le promozioni di lancio e gli incentivi statali si scende a 25.650 euro, tra l’altro per l’allestimento intermedio Feel Pack, mentre il prezzo in promozione della nuova Citroen C4 con motore benzina PureTech 130 CV, sempre in allestimento Feel Pack, è di 20.150 euro.

#CitroenC4 #CitroenC4Elettrica #CitroenEC4

SOMMARIO
00:00 intro
01:14 design
02:13 dimensioni
03:24 bagagliaio
04:22 interni e infotainment
07:23 abitabilità posteriore
07:54 prova diesel BlueHDi EAT8
14:37 differenze versione elettrica e termica
15:29 prova e-C4 elettrica
20:52 prezzi e conclusioni

ARTICOLO COMPLETO ► https://showcar.news/

ISCRIVITI AL CANALE ► http://bit.ly/32XUyCK

SEGUI SHOWCAR ANCHE SU

Instagram ►   / show_car  
Facebook ►   / showcarnews  
TikTok ► https://vm.tiktok.com/TKSLua/
Sito web ► https://showcar.news/

show more

Share/Embed