BATTERIE AL LITIO – CONOSCERE PER SICUREZZA – CODROIPO
euroregionenews euroregionenews
1.14K subscribers
127 views
1

 Published On May 20, 2024

Di Marco Mascioli
A Codroipo si è tenuto un convegno a ingresso gratuito per divulgare le procedure comportamentali utili alla prevenzione dei rischi relativi all’uso, allo stoccaggio e alle misure di spegnimento incendi con batterie al litio, per ridurre danni alle persone e alle cose.
Voluto da Friuli Antincendi, organizzato da Percorso Sicurezza e sostenuto da Ecolsia, M.B. e Videomobile, per le modalità di gestione in sicurezza delle apparecchiature alimentate con batterie agli Ioni di Litio e le conoscenze sulle cause del rischio d’incendio specifico di queste nuove tecnologie ormai ampiamente utilizzate, doveva inizialmente svolgersi presso il teatro comunale, ma una serie di coincidenze e i lavori nelle altre strutture idonee, hanno obbligato Nicola Golizia, coordinatore dell’evento, a rivolgersi in quella che effettivamente è risultata la sede alternativa più appropriata: la Safety Training Academy.
Il convegno aveva scopo divulgativo nei confronti dei cittadini, lavoratori, professionisti del settore sicurezza, studenti, enti pubblici, forze operative dei soccorsi, con lo scopo di fornire nozioni per approfondire la conoscenza e l’aumento della consapevolezza nell’uso della principale elettronica di consumo (es. smartphone, orologi, ecc.), di dispositivi domestici e di lavoro (es. elettrodomestici portatili, computer, ecc.), veicoli di micromobilità (es. monopattini elettrici, overboard, biciclette a pedalata assistita), vetture elettriche o ibride, pannelli fotovoltaici e tutto ciò che oggi utilizza sistemi di accumulo di energia basato su batterie agli ioni di litio.
Dopo l’introduzione di Paolo Grossa nelle vesti di padrone di casa, è intervenuto il Sindaco di Codroipo Guido Nardini, prima di lasciare il microfono al funzionario del N.I.A. (Nucleo Investigativo Antincendi) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, Andrea Foggetti. Dopo la pausa caffè, c’è stato un collegamento dalla Germania con Dominik Cantonati, responsabile Unit E-Mobility di EmiControls che ha presentato le soluzioni per...
https://www.euroregione.news

show more

Share/Embed