L'altra faccia della Curva: Bergamo 1907
DODICESIMO inCampo DODICESIMO inCampo
8.03K subscribers
108,087 views
0

 Published On Mar 31, 2014

Questa è la versione presentata a Dalmine il 21 febbraio 2014. Il prossimo luglio il documentario sarà riproposto con l'integrazione di nuovi filmati inediti. La versione integrale sarà distribuita alla Festa della Dea.

Puoi vedere: "L'altra faccia della Curva - Trieste - Curva Stefano Furlan" al seguente link:    • Trieste - Curva Stefano Furlan - L'al...  

L'altra faccia della Curva
Negli ultimi vent'anni stampa, Istituzioni, opinionisti di grido e benpensanti hanno condizionato l'opinione pubblica strumentalizzando fatti anche tragici accaduti all'interno e all'esterno degli stadi.

Col pretesto di ridurre la violenza e i rischi derivati da una gestione dell'ordine pubblico tipicamente italiana, è iniziata quindi una campagna repressiva che sta ormai sconfinando nel resto della società civile.

Le norme liberticide e le leggi speciali introdotte per imbrigliare e zittire quella parte della tifoseria (gli Ultras) più attiva e pensante, restia a un certo tipo di cambiamento di carattere puramente economico, hanno inaridito l'immenso potenziale sociale e solidale caratteristico della maggior parte delle Curve italiane.

Certo, gli Ultras hanno delle grosse responsabilità in tutto quello che è accaduto nella loro lunga storia, e per questo hanno pagato un prezzo altissimo.

Ma raccontare le Curve come una sorta di ricettacoli per emarginati, depravati e criminali, considerarle alla stregua di associazioni per delinquere, sottoporle a continui processi alle intenzioni, significa distorcere la verità e demonizzare una delle pochissime realtà aggregative ancora presente nel nostro bel Paese, creando così un vuoto sociale ben peggiore di quello derivato dalle logiche economiche attuate da dirigenti e presidenti di calcio, scelte che hanno di fatto svuotato gli stadi.

È giunta l'ora di spazzare vie tante menzogne.

È arrivato il momento di raccontare l'altra faccia della Curva.

Sarà possibile vedere Il lavoro integrale nelle prossime puntate di Dodicesimo in Campo - Campionato 2013/2014

"Dodicesimo in Campo": trasmissione anticonformista d'aggregazione, di contro-informazione e di libertà d'espressione. Non tesserata, non autorizzata e non in vendita!
Ogni martedì in diretta su Retebrescia e RTBnetwork dalle 20.25 alle 22.15.
Se vuoi intervenire direttamente in trasmissione, dare il tuo contributo o fornire una particolare testimonianza: 030-2815130 ; 338-7065897 (solo messaggi) ; [email protected] .

Puoi vedere la trasmissione (dalle ore 20.25) su tutti i canali digitali di RTB oppure in diretta streaming al seguente link:
http://www.rtbnetwork.it/rtb.php?tv=d...
Da quest'anno, sarà possibile rivedere la trasmissione grazie alle repliche del mercoledì (ore 4.00 e ore 16.45 su tutti i canali digitali).

Pagina Facebook:   / 113630234773  

Canali digitali di RTB:
-Lombardia, Emilia Romagna e Trentino: canali 72, 213, 624, 681, 682, 683;
-Piemonte: canale 299;
-Veneto e Friuli (Pordenone e Gorizia): canale 215.
A questi canali presto ne saranno aggiunti altri.

show more

Share/Embed