«Il coraggio, uno se lo può dare». Il Discorso alla Città dell’Arcivescovo di Milano, mons. Delpini
ChiesadiMilano ChiesadiMilano
58.1K subscribers
16,412 views
0

 Published On Dec 6, 2023

«Il coraggio, uno se lo può dare», il titolo del Discorso di quest’anno, che ribalta la celebre massima di don Abbondio, personaggio dei Promessi Sposi, nell’anno in cui si sono celebrati i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.
---------------------------------
Nel suo pronunciamento l’Arcivescovo mette in guardia dalla paura che si diffonde come un virus, aiutata da chi la “semina” a tutto vantaggio di pochi interessati, e che condiziona scelte personali e vita sociale. Invita credenti e non a riscoprire la pratica di una virtù che passa attraverso il dialogo e il confronto tra idee diverse, per costruire alleanze davanti alle sfide di oggi: crisi demografica, emergenza educativa e migrazioni.
«Riconosciamo che la fiducia è la virtù doverosa di coloro che interpretano la vita come una vocazione. È un dovere per noi tutti e in modo speciale per coloro che hanno responsabilità per il bene comune. La fiducia è un dono che chiede di essere reciprocamente offerto. Significa: volgere lo sguardo con benevolenza verso l’altro. Fidarsi, avvicinandosi all’altro, mettere nelle mani dell’altro la propria speranza. Esprimere gratitudine, credere alla promessa che l’altro è per te». L’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, conclude così il Discorso alla Città, pronunciato nella Basilica di Sant’Ambrogio il 6 dicembre, alla vigilia della festa del Santo patrono
___________________
➨ Link diretto all'articolo: https://www.chiesadimilano.it/news/ch...

➨ Link diretto al libretto edito da ‪@ITLLibri‬ : https://www.itl-libri.com/prodotto/il...
___________________
Segui ChiesadiMilano su: https://www.chiesadimilano.it/

➤ Facebook:   / chiesadimilano.it  
➤ Instagram:   / chiesadimilano  
➤ Twitter:   / chiesadimilano  

show more

Share/Embed