Carpaccio di polpo 🐙😍
Chef Zio Pietro Chef Zio Pietro
12.8K subscribers
3,309 views
36

 Published On May 22, 2024

Carpaccio di Polpo una bontà unica 😍
Per 5 persone:
La cottura del polpo perfetta va in base al peso quindi io qui avevo 940 g di polpo e l’ho cotto per 40 min, ma per un polpo da 1 kilo occorrono anche 45 min.
N.B. Delle volte anche il polpo fresco può risultare duro dopo acquistato fresco consiglio di metterlo un paio d’ore nel congelatore così si snerva e in cottura in 40-45 min già è pronto
Il famoso detto “ il polpo si cuoce nella propria acqua “ cioè significa in quel caso di cuocere il polpo appena bolle l’acqua di immergerlo e farlo cuocere a metà oppure più della metà ma non dovete superare comunque i 40-45 min altrimenti diventa molliccio e sgradevole, quindi lo fate cuocere 20-30 min poi spegnete il fuoco e lo lasciate nella propria acqua e si continua a cuocere da solo al raggiungimento dei 40-45 min andate a infilzare con forchetta per vedere se è pronto altrimenti lo lasciate ancora nell’acqua sua.
La leggenda del tappo di sughero:
È solo una leggenda metropolitana poiché ai tempi antichi non inserivano il tappo di sughero perché lo rendeva morbido ma inserivano i tappi di sughero poiché cuocevano tanti polpi assieme , e allora li legavano con uno spago ai tappi di sughero per non perderli nelle grandi vasche dove li cuocevano.
Il tappo di sughero rimaneva a galla ed era sicuro che il polpo inserito per primo si poteva tirare fuori tranquillamente.
Ingredienti usati nel video:
940 g di polpo
3 foglie di alloro
Sale e pepe in grani
Preparato per condire
Mezzo limone
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Aromi si può mettere prezzemolo tritato,menta, basilico,rosmarino insomma tutto quello che vi piace.
Poi una confezione di rucola e 150 g di pomodorini ciliegino.
Cottura 40 min e poi messo a raffreddare
N.B. Il polpo casomai dovreste dimenticarlo e superate il tempo di cottura, lo togliete dalla pentola e lo mettete subito in acqua e ghiaccio a raffreddare lo shock termico farsi che la pelle non si stacchi dal polpo così blocchiamo subito la cottura.

show more

Share/Embed