Come sentirsi soddisfatti e appagati dalla vita: la ruota dei bisogni
Psicologia - Luca Mazzucchelli Psicologia - Luca Mazzucchelli
188K subscribers
4,242 views
249

 Published On May 6, 2024

Se senti il bisogno di andare più a fondo sul tema della soddisfazione dei tuoi bisogni, puoi rivolgervi ai professionisti di MindCenter, qui al link: https://bit.ly/Mindcenter-yt
❓Come sentirsi soddisfatti e appagati dalla vita? Partiamo dalla Ruota dei bisogni.
00:00 LA RUOTA DEI BISOGNI
è uno strumento per aiutare le persone a valutare il livello di soddisfazione in dieci aree essenziali, in modo da lavorare su quelle più carenti al fine di migliorare il proprio benessere psicologico.

Se vuoi sapere come migliorare il tuo benessere psicologico, nel video affronto 3 punti principali:

1:05 LA TUTELA DELLA VITALITÀ
La vitalità è il potenziale di generare la vita presente in ognuno di noi; è energia, è lo stato di essere e di sentirsi attivi e propositivi nei confronti della propria esistenza.

2:56 EMOZIONI PIACEVOLI E SPIACEVOLI
In questo meccanismo un posto di primo piano è giocato dalle nostre emozioni piacevoli e spiacevoli che ci forniscono importanti informazioni sul nostro stato di benessere. Infatti, le emozioni spiacevoli generalmente indicano che i nostri bisogni non sono soddisfatti, mentre, le emozioni piacevoli sono un segnale di soddisfazione dei nostri bisogni.

4:10 COME UTILIZZARE LA RUOTA DEI BISOGNI
Al centro della grafica dello strumento c'è il concetto di vitalità, mentre tutto attorno si sviluppano 10 raggi che rappresentano le 10 categorie psicologiche: il riposo, l'empatia, il senso di comunità, la sicurezza, il sostentamento, il lavoro, l'onestà, l'autonomia, la sfida e la trascendenza. Sotto ognuna di queste macroaree, ci sono anche alcune parole chiave che vanno ad approfondire i bisogni che se curati possono contribuire al soddisfacimento di quella specifica area.
✍🏻È necessario, quindi, dare una valutazione da 1 a 10 per ogni area, cercando di rispondere a questa domanda: "Quanto sono appagati i bisogni di quest'area in questo specifico momento della mia vita?". Dopo avere dato una risposta, la si segna sul secondo foglio. In particolare, un valore inferiore al 6 ci segnala che quelle determinate categorie richiedono da parte nostra maggiore attenzione e che risulta quindi necessario focalizzarsi su queste aree per iniziare a ragionare su quali azioni concrete si possono fare.

‼️ È importante mettere in pratica l'azione di cambiamento prescelta per almeno una settimana e successivamente rivalutare la propria ruota dei bisogni per monitorare attivamente i progressi.

Ricorda: affinché questo strumento di benessere funzioni, non deve farti sentire sotto pressione, quindi, usalo con libertà e flessibilità.

LINK UTILI:
- Scarica qui gratuitamente la ruota dei bisogni: https://www.dropbox.com/scl/fi/bjll7g...

#crescitapersonale #psicologia #soddisfazione #cambiamento

show more

Share/Embed