Perché i Violini Stradivari Costano Così Tanto
IL LATO POSITIVO IL LATO POSITIVO
3M subscribers
71,862 views
0

 Published On Nov 4, 2018

Sai quanto costano i violini Stradivari? Si dice che siano tra i migliori violini al mondo. Anche se non sei un musicista, è probabile che tu abbia sentito il nome Stradivari. Molti violinisti sognano di poter suonare uno strumento realizzato dal più grande liutaio di tutti i tempi. Ma perché sono così costosi? Al giorno d'oggi, un violino per principianti può costare tra i 40€ e i 1000€; i violini Stradivari, invece, costano milioni di dollari!
I ricercatori hanno cercato di scoprire il segreto che rende gli Stradivari i migliori violini al mondo, e le teorie a riguardo sono molte. Alcuni dicono che i violini Stradivari sono così pregiati per il tipo di legno usato, per le dimensioni dei "fori" o per la vernice. Alcune teorie affermano che il segreto è nella densità uniforme dei 2 pannelli di legno che formano il corpo del violino. Altri ancora dicono che il segreto è un trattamento chimico progettato per uccidere tarli e funghi. Uno studio condotto nel 2015 dal MIT ha mostrato che il segreto della profondità del suono di questo violino è nel suo design e nella dimensione dei "fori" sulla parte anteriore del violino. Con i fori più allungati, infatti, il suono risuona, e si espande meglio.

Segnalibri:
Chi era Antonio Stradivari 1:02
Quanti strumenti ha realizzato 2:45
Cosa c'è di così speciale nei violini Stradivari? 03:20
A quanto fu venduto lo Stradivari più costoso 6:30
Il violino "Messiah" 8:32
Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/

SOMMARIO:
- I violini Stradivari sono stati creati da Antonio Stradivari. Stradivari nacque nel 1644 e aprì un negozio di violini nella sua città natale a Cremona, in Italia.
- Nel 1700, Stradivari decise di migliorare ancora di più il suo stile ed entrò in quello che viene definito il suo "periodo d'oro", l’epoca in cui realizzò il miglior lavoro della sua vita.
- Forse non lo sai, ma Stradivari produceva anche altri strumenti a corde: violoncelli, arpe, chitarre e viole… Ma ciò che fu poi imitato per secoli era proprio il suo metodo di fare violini.
- I violini Stradivari fanno risuonare toni potenti e penetranti. Si dice che abbiano "luminosità", "espressività" e "brillantezza" (termini che descrivono la qualità del suono).
- Gli scienziati hanno cercato di capire se il mito degli Stradivari corrisponde effettivamente alla realtà. I violini sono stati sottoposti a TAC e radiografie e sono stati oggetto di numerosi studi.
- Lo Stradivari più costoso è stato venduto per oltre 15 milioni di dollari. Ma non tutti i violini Stradivari sono così costosi: alcuni sono stimati a circa 2 milioni di dollari.
- Con questi prezzi vertiginosi, logicamente in molti si sono messi a vendere dei falsi Stradivari, spacciandoli per originali.
- Il violino "Messiah", che Stradivari costruì durante il suo "periodo d'oro" nel 1716, è ritenuto lo Stradivari più immacolato che esista. Non è mai stato suonato e ha un valore stimato di 20 milioni di dollari.

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

show more

Share/Embed