La TRAVIATA di Giuseppe Verdi (L'OPERA a Scuola) in 5 minuti ti racconto la trama
Fabio Vetro Fabio Vetro
673K subscribers
10,763 views
326

 Published On Sep 2, 2022

Se ti interessa suonare la musica di VERDI ecco 4 bellissimi brani presenti sul mio canale di questo grande compositore;
La donna e' mobile https://www.youtube.com/watch/YTAaS...
Va pensiero https://www.youtube.com/watch/XaPEB...
La Traviata https://www.youtube.com/watch/nQ9rn...
L'Aida https://www.youtube.com/watch/Wfnjh...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se ti serve da stampare ecco qui la trama riassunta in maniera semplice
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Traviata di Giuseppe Verdi
Parigi 1800

Nella casa di Violetta Valery, una bella dama che vive facendosi mantenere da uomini molto ricchi, si sta svolgendo una festa con musica e balli. A Violetta viene presentato un giovane, Alfredo Germont, che è uno suo ammiratore. Ad un certo punto della festa Viletta non si sente bene e chiede a tutti i presenti di andare in un’altra sala e di godersi la musica ma Alfredo le resta vicino e le confessa di amarla. La festa finisce e, prima di andare via, Alfredo dona a Violetta un fiore. Lei è sorpresa dato che per la prima volta le parole d’amore di un uomo l’hanno realmente emozionata. Incerta, decide infine di continuare a vivere come ha sempre fatto, come una cortigiana e di rinunciare ad essere finalmente amata seriamente.
Dopo qualche tempo decide di lasciarsi amare da Alfredo con il quale va a convivere. Violetta crede in quest’amore e investe anche il proprio denaro per il mantenimento di ambedue dato che Alfredo ancora non lavora. Una sera a casa di Violetta si presenta un anziano signore, Giorgio Germont che è il padre di Alfredo. Egli accusa Violetta di volersi far mantenere dal figlio ma lei gli dimostra che sta avvenendo esattamente il contrario, lei sta spendendo tutti i suoi soldi per mantenere il giovane.
Il signor Germont capisce che Violetta è in buona fede ma le chiede di lasciare il figlio. Violetta infatti non ha una buona reputazione, non dimentichiamoci che è una cortigiana, cioè una donna mantenuta da ricchi signori. Inoltre il signor Germont ha anche una figlia che non potrà mai sposarsi dato che la convivenza fra Violetta e Alfredo porta disonore alla sua famiglia. Violetta, a malincuore, scrive una lettera ad Alfredo dicendogli che lo lascia. Il giovane è furioso e qualche tempo dopo ad una festa incontra Violetta accompagnata da un nobile e la insulta pesantemente davanti a tutti e le getta ai piedi una borsa di denaro. Violetta sconvolta dice ad Alfredo che un giorno lui comprenderà le ragioni della separazione e gli rinnova la promessa di amore eterno.
Passa del tempo e Violetta è gravemente ammalata di Tisi (una grave malattia polmonare).
Riceve una lettera dal padre di Alfredo il quale le confessa di essere pentito di averle chiesto lasciare il figlio. Alfredo arriva a casa di Violetta e la abbraccia. Giunge anche Giorgio Germont, che manifesta il suo rimorso per aver fatto concludere questa storia d’amore. Violetta stringe a sé Alfredo e gli lascia un medaglione con la sua immagine, chiedendogli di ricordarsi sempre di lei. Per un momento Violetta sembra riacquistare le forze, si alza dal letto, ma subito dopo muore.

show more

Share/Embed