ISCHIA PORTO - L'ISOLA VERDE - HD
CLAUDIO MORTINI CLAUDIO MORTINI
40.1K subscribers
34,148 views
0

 Published On Jun 8, 2014

© CLAUDIO MORTINI ❀
Il comune di Ischia si estende lungo la costa nord-orientale dell'isola e per chi viene dal continente è il primo comune ed anche il principale centro dell'isola d'Ischia, si stende dalle colline di S.Alessandro al Castello Aragonese.

Il territorio viene suddiviso in due toponimi principali: Ischia Porto, anticamente chiamato Villa dei Bagni per la presenza di diverse terme, e Ischia Ponte, l'antico Borgo di Celsa. Altri quartieri sono: S.Michele, S.Antuono, Campagnano, S.Alessandro, S.Ciro.
Il nome di Ischia è stato esteso a tutto il comune in età recente, perché anticamente la "Città d'Ischia" era costituita dal cosiddetto "Castello Aragonese", dove aveva sede il governatore dell'isola e il vescovo della diocesi. Cittadina deliziosa e vivace, è oggi il vero centro dell'isola. Parte delle case bianche e multicolori si stendono intorno al lago craterico, aperto al mare da Ferdinando II di Borbone e divenuto un porto sicuro.

Adorna la cittadina una lussereggiante pineta che si stende sino alle spiagge. In questo comune si accentra la storia civile e religiosa di tutta l'isola, che mostra nei caseggiati di Ischia Ponte l'antica architettura ischitana.
Località famosa per spiagge, sorgenti termali, attrattive storiche, ricca di alberghi di gran lusso su posizioni d'incanto.

La collina di Sant'Alessandro E' una deliziosa collina che si erge sul lato destro del porto (per chi raggiunge l'isola dal mare) e che prende il nome dal papa martire, per esservi stata costruita fin dal lontano medioevo una cappella, ora restaurata a cura dei privati della zona.
Per secoli la collina è stata di proprietà della famiglia Di Manso, tra le piu' nobili di Ischia. Qui si conserva uno dei rari esempi di architettura medioevale ischitana: un portale in stile durazzesco.

show more

Share/Embed