Abbiamo Distrutto Il 4º Lago Più Grande Del Mondo
IL LATO POSITIVO IL LATO POSITIVO
3M subscribers
75,255 views
0

 Published On Mar 12, 2019

Da millenni ormai abbiamo imparato a modificare l'ambiente in cui viviamo secondo le nostre necessità: ma ora siamo anche consapevoli che le risorse naturali non sono infinite. Prendiamo ad esempio la quasi totale distruzione del quarto lago più grande del mondo, sarà una storia triste…

SEGNALIBRI:

Cosa ha provocato la distruzione del lago di Aral 1:06

Questo lago era un “errore della natura”? 3:04

Una landa tossica e desolata 4:59

Si può fare qualcosa per recuperare il lago di Aral? 6:04



Musica: Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/



SOMMARIO:

- Il Lago di Aral una volta era il 4º lago più grande del mondo, un bacino di acqua salata grande 68.000 km quadrati, quanto l'intero stato americano della Virginia Occidentale.

- Il governo sovietico decise di industrializzare pesantemente la regione e il lago diventò molto inquinato.

- Le cause del disastro hanno inizio negli anni '60, quando il governo sovietico decise di irrigare l'area desertica circostante il lago per renderla fertile, deviando il corso di due grandi fiumi che rifornivano d'acqua il Lago di Aral.

- Una volta ultimato lo scavo dei canali e la deviazione dei fiumi, il Lago di Aral iniziò a rimpicciolirsi.

- Nel 1991, con il collasso dell'unione sovietica, i nuovi stati indipendenti a cui apparteneva il lago, continuarono a rifornirsi di acqua dai canali artificiali.

- Già alla fine degli anni '80, il lago era ormai diviso in due: un lago a nord e un altro a sud. Non bastasse, la salinità delle sue acque aumentò drasticamente, fino al 36,7%.

- Nel corso dei decenni la superficie del lago di Aral si è ridotta dell'80%! Le poche parti sopravvissute sono circondate da un'immensa distesa desertica e praticamente morta.

- L'industria della pesca nella regione, un tempo florida, non esiste più. Persino quel poco che rimane del lago di Aral non è sfruttabile per la pesca.

- Con l'aiuto finanziario della Banca Mondiale, il lago di Aral del nord è stato sottoposto ad un progetto che prevede la costruzione di una diga di cemento, costruita nel 2005, che lo dividerà in due parti.

- Un intero ecosistema spazzato via: moltissimi animali dipendevano da quel lago per sopravvivere, e non hanno avuto scampo, oppure hanno dovuto migrare verso altri territori.

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

Iscriviti a ENIGMI DI 7 SECONDI https://bit.ly/2wevtol

show more

Share/Embed