Il disturbo bipolare
ASL Taranto ASL Taranto
540 subscribers
3,427 views
47

 Published On Apr 22, 2022

Il disturbo bipolare, chiamato anche in passato sindrome maniaco depressiva o depressione bipolare, è un disturbo dell’umore caratterizzato da anomali cambiamenti dell’umore, dell’energia e del livello delle attività svolte nell’arco della giornata.
È una patologia psichiatrica complessa, presenta un’alta ereditarietà e un andamento cronico e può essere causa di grave disabilità se non adeguatamente curato. Profondi e prolungati periodi di depressione si alternano a periodi di umore eccessivamente elevato o irritabile chiamati “manie”. Le fasi depressive sono solitamente più lunghe rispetto a quelle maniacali. Il passaggio tra le due fasi può essere lungo, con benessere per il paziente, o repentino.

La dottoressa Claudia Fiume, psicologa presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Asl Taranto, spiega dettagliatamente in questo contributo video quali sono i sintomi, le caratteristiche delle fasi depressive e maniacali, il tasso di incidenza e i trattamenti possibili.

Il video rientra nei contributi online promossi dal Santissima Annunziata, in occasione della settimana dedicata alla salute della donna (20-26 aprile) in collaborazione con Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

show more

Share/Embed