SANITÀ – INCAPACITÀ O IMPOSSIBILITÀ - OPI Stefano Giglio
euroregionenews euroregionenews
1.14K subscribers
14 views
0

 Published On May 23, 2024

Di Marco Mascioli
Oggi purtroppo in Italia il Servizio Sanitario è oggetto di aspre polemiche per le disfunzioni e per gli alti costi. Come sancito dalla nostra Costituzione, lo Stato dovrebbe garantire a tutti i cittadini l'effettivo diritto alla salute, invece sempre più in questi ultimi anni abbiamo riscontrato tanti casi d’inadeguatezza delle strutture sanitarie pubbliche.

Urgenze di ricovero respinte per mancanza di posti negli ospedali o malati “depositati” su barelle nei corridoi del Pronto Soccorso per giorni, o ancora trasferiti in altro nosocomio con ambulanze.

Spesso negli ambienti ospedalieri riscontriamo improvvisazione, egoismo e interessi personali, uniti all'inadeguatezza delle strutture. Viviamo in uno Stato caratterizzato della pessima gestione degli enti pubblici in generale e dal degrado dei servizi sociali più importanti, con sprechi e strutture che, oltre a essere costosissime, comportano lungaggini e rallentamenti burocratici indecenti.

Il Servizio Sanitario ora regionale, prodotto della riforma costituzionale del 2001, concerne il più importante dei servizi sociali, quello della tutela della salute di tutti cittadini, ma appare sempre meno in grado di garantire tale essenziale funzione.

Per queste ragioni le condizioni di tanti nostri ospedali sono al centro di aspre polemiche, ma in Italia, come spesso nel “pubblico” in generale, nessuno è responsabile e di conseguenza nessuno deve risponderne. Dalla parte degli addetti ai lavori, sempre più lamentano l’impossibilità di gestire le crescenti esigenze con le poche strutture e lo scarso personale, sostenendo che i problemi della sanità italiana si possono risolvere solamente con la privatizzazione di molti settori del servizio sanitario.

Non basta lo spreco di denaro nell’ambito dei nosocomi, ora si creano convenzioni a raffica con strutture private. Esami e analisi di ogni genere, visite specialistiche e addirittura interventi, pagati fior di quattrini sia dagli interessati, sia dalle regioni.

Stranamente, se fosse necessario un semplice intervento alla cataratta mediante un apparato Laser, nelle strutture pubbliche del Friuli Venezia Giulia, si rischia di aspettare .....
HTTPS://EUROREGIONE.NEWS

show more

Share/Embed