Cascata di Monte Gelato, fiume Treja, pioggia e grandine nel bosco
Maurizio Vecchi - Fotografia di Paesaggio Maurizio Vecchi - Fotografia di Paesaggio
4.95K subscribers
4,849 views
0

 Published On Apr 13, 2022

Volevo fotografare la cascata con effetto seta sul fiume Treja, ed invece ho incontrato l'inverno in tutte le sue varianti, freddo, pioggia e grandine.
Solo nel bosco, io e la cascata di monte gelato illuminata da una luce fantastica, un pomeriggio davvero emozionante.
In programma c'era un effetto seta con un filtro ND 1000 ed avevo scelto la cascata di Monte Gelato che si trova in un boschetto perché appartata e un po' in ombra.
Appena sceso dalla macchina mi da il benvenuto uno scroscio di grandine, così, forse per scoraggiarmi e in effetti la situazione era improvvisamente diventata difficile perché il cielo si era fatto molto cupo.
Oramai ero lì, la Cascata di Monte Gelato mi stava aspettando e non me la sentivo di abbandonare, e poi queste difficoltà rappresentano delle sfide, potresti non far nulla oppure incontrare una bella sorpresa.
Mi sono avviato lungo il sentiero che costeggia il fiume con piccole cascatelle, e arrivato davanti alla cascata di Monte Gelato... beh, luce bellissima, atmosfera ideale per fotografare ma... all'improvviso una nuova grandinata.
Aspetto qualche minuto per decidere sul da farsi ed inizio a fotografare... Qui inizia il bello perché la luce cambiava continuamente e repentinamente tra scrosci di pioggia e grandine.
Era sicuramente un'atmosfera fiabesca, ma quando sei sotto la pioggia con l'attrezzatura esposta non è così piacevole, sia per il rischio dell'attrezzatura, sia per le gocce sull'obiettivo che in un grandangolare sono molto evidenti e poi te le ritrovi in foto.
Monto il treppiede, la fotocamera con obiettivo 8-16 su cui monto il mio Holder e quindi inserisco il mio filtro a lastra ND1000.
La luce crolla esageratamente, giusto qualche scatto per decidere di smontare l'holder, ma la luce ritorna... è stato così per tutta la durata, dalle 19,00 alle 20,30 circa, tra grandine ed in particolare la pioggia che non mi ha abbandonato mai.
Ho escluso quasi subito subito l'uso del filtro ND1000 proprio per le condizioni di luce scarsa, ho montato il 16-55 con il quale ho fatto praticamente tutto il servizio con l'ultimo scatto a 190 secondi.
Tuttavia è stata una gran bella giornata, ho fatto alcuni scatti buoni, mi sono divertito molto ed ho vissuto un'esperienza intima con il bosco e la cascata di Onte Gelato che in quella magica atmosfera si è offerta in tutto il suo splendore.
Grazie per avermi seguito.

Lasciate commenti ed opinioni in questo canale, oppure sulle mie pagine social:

Facebook:   / mauriziovecchiphoto  
Instagram:   / mauriziovecchiphoto  
e-mail: [email protected]

Fotografia: Maurizio Vecchi
Dove: Lazio, Cascata di Monte Gelato, Mazzano Romano

Attrezzatura utilizzata
Fotocamera mirrorless Fuji XT2, la trovi qui https://amzn.to/3riVTTv
Obiettivo Fujinion 16-55 F2,8, https://amzn.to/3stxyeq
Obiettivo Fujinon 8-16 F2,8
Holder Nisi, qui trovi alcune soluzioni https://amzn.to/3KEiEc1
Filtro ND 1000 a lastra https://amzn.to/3KzSs22
GoPro 9 Black, https://amzn.to/3ri52KQ
Spugna riduzione rumore, anti-vento, per GoPro Hero 9 https://amzn.to/3K8vNtR
Panno in microfibra Zeiss per pulire le lenti degli obiettivi https://amzn.to/3ni7FLF

CONSIGLI
Al primo posto c'è la sicurezza e la salute, in una giornata così puoi raffreddarti, prendere una bronchite. Puoi scivolare sul fango o sulle pietre viscide lungo la sponda del fiume.
Quindi massima attenzione e non esporsi più di tanto.
Attenzione ai temporali... quelli sono veramente pericolosi, meglio starsene al caldo in casa.
Telefono carico, sempre, meglio avere un power bank, che oltre a ricaricare il cellulare può ricaricare altre batterie https://amzn.to/3rnPk1Ihttps://amzn.t...
Molto utile una mantella impermeabile, per copre voi e l'attrezzatura https://amzn.to/3xmRWRl

Le scarpe rappresentano il benessere principale del fotografo, stabilità, sicurezza, relax.
Scarpe da trekking https://amzn.to/3qmqhfb io uso Salomon e mi trovo benissimo.

Se pensate di fare molta strada nel bosco, non sarebbe male portare con voi anche una bussola, non si scarica mai, https://amzn.to/3K5ATXV



Musica: le musiche per i miei video le scelgo qui, su EpidemicSound, un enorme archivio di generi musicali.
https://www.epidemicsound.com/referra...


#fotografiadipaesaggio #montegelato #cascate

show more

Share/Embed