Matteo Renzi: ai GIOVANI dobbiamo dare STATI UNITI D’EUROPA e STIPENDI più ALTI | Elezioni Europee
Skuola.net Skuola.net
56K subscribers
29,550 views
297

 Published On May 30, 2024

Volete vedere Matteo Renzi fare un meme su sé stesso? In questo video accadrà anche questo, ma non prima di aver parlato anche di cose serie.

“Gli Stati Uniti d'Europa sono l'unica salvezza per i più giovani. Perché l'Europa o si mette insieme o non conterà niente”. Un’Europa più forte capace di essere un’alternativa ai grandi Paesi come la Cina, la Russia e gli Stati Uniti d’America. Ma anche di dare lavoro ai giovani con stipendi non da fame e di proteggere l’ambiente insieme ai posti di lavoro.

Questo è il “sogno” che Matteo Renzi propone ai giovani presentando Stati Uniti d’Europa, la formazione politica per le prossime elezioni europee di cui fa parte anche Italia Viva di cui è il leader.

Così Matteo Renzi ( ‪@matteorenzi‬) si presenta alla community di Skuola.net, confidando di esser stato rimandato in scienze “l’unico che si è fatto rimandare in scienze al Classico” e di aver fatto il rappresentante di istituto per ben due anni.

Non sarà l’unica cosa che scoprirete guardando questo video: dopo un doveroso speed date, abbiamo infatti interrogato il Presidente di Italia Viva ( ‪@ItaliaViva‬) sugli orientamenti della lista Stati Uniti d’Europa di cui fa parte in ambito nazionale ed europeo sui temi che contano per le nuove generazioni. E abbiamo concluso con l’immancabile Meme Challenge.

Renzi è il quarto leader ospite di “PolitiGame: quando la politica diventa un gioco da ragazzi”: il nuovo format di Skuola.net pensato per accompagnare GenZ e Millennials alle prossime Elezioni Europee, interrogando i leader politici dei principali partiti italiani in perfetto stile "Party Game".

Ecco cosa scoprirete guardando questa intervista:
0:00 Intro (non skippare)
2:46 IdentiChi? | Lo speed date con Matteo Renzi
10:59 Falla semplice! | Le risposte di Matteo Renzi alle domande della Community di Skuola.net
14:27 La Ruota delle Priorità | Le priorità delle nuove generazioni
15:30 La Ruota delle Priorità | Difesa Ambiente: il programma alle Europee 2024 degli Stati Uniti d’Europa
17:51 La Ruota delle Priorità | Diritti Civili: il programma alle Europee 2024 degli Stati Uniti d’Europa
20:10 La Ruota delle Priorità | Lavoro: il programma alle Europee 2024 degli Stati Uniti d’Europa
24:04 La Ruota delle Priorità | Migrazioni: il programma alle Europee 2024 degli Stati Uniti d’Europa
28:19 La Ruota delle Priorità | Difesa Comune: il programma alle Europee 2024 degli Stati Uniti d’Europa
31:35 Meme Challenge | Matteo Renzi mema con… sé stesso
32:31 Ok Boomer! | Quanto ne sa Matteo Renzi della cultura giovanile
34:00 Ti mando un vocale! | Da ascoltare rigorosamente in 2x

L’iniziativa è realizzata in partnership con Binario F - il community hub di Meta dedicato alle competenze digitali - nell’ambito di un programma per lo sviluppo delle digital skills e della media literacy dei più giovani.
Durante l’intervista, l’ex Presidente del Consiglio ha sottolineato la necessità di aumentare il salario per chi entra nel mondo del lavoro “Sei uscito bene dall'università? Bene, non puoi prendere 800 euro come primo stipendio”.
Sull’ambiente Renzi è d’accordo sull’importanza della salvaguardia del Pianeta ma è convinto che “l'Unione Europea sta però esagerando nell'ideologismo”, bisogna invece puntare sull’innovazione.
In tema di difesa Renzi ha le idee chiare, è necessario puntare su “esercito europeo, tecnologie della difesa e diplomazia”.
Per quanto riguarda i diritti civili, dopo aver rivendicato la legge sulle unioni civili approvata dal suo governo, il Presidente di Italia Viva ha dichiarato che c’è bisogno anche dei doveri “la logica dell’io pretendo è una logica sbagliata”.
E sul tema migranti Renzi ha affrontato non solo il tema di chi arriva “anziché metterle nei centri di rimpatrio, le metti nei centri per l'impiego e le fai lavorare” ma anche dei tanti ragazzi che lasciano l’Italia che rappresentano “la più grande ferita che ha questo Paese”.
Cosa ne pensate dell’interrogazione di Matteo Renzi? Ditecelo nei commenti.
Guarda gli altri video della serie:

Giuseppe Conte:    • Giuseppe Conte: “ALLERTA AI! SETTIMAN...  
Elly Schlein:    • Elly Schlein: una “nerd” per i DIRITT...  
Antonio Tajani:    • Antonio Tajani: NO salario MINIMO, SÌ...  

Segui #Skuolanet su:
YouTube:    / @skuolanet  
Instagram:   / skuolanet  
TikTok:   / skuolanet  
Facebook:   / skuolanet  
Twitch:   / skuolanet  

show more

Share/Embed