Libreria Esoterica Ibis - Raffaele K Salinari V. I. T. R. I. O. L. e Massoneria
Libreria esoterica Ibis Libreria esoterica Ibis
8.89K subscribers
5,354 views
114

 Published On Jul 8, 2020

RAFFAELE K. SALINARI
V.T.R.I.O.L.
Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem.
Edizioni Tipheret

Questo è l’acronimo alchemico-latomistico che esorta al viaggio verso la Pietra Occulta, posta al centro dell’essere. Per arrivarci, dice la formula, dobbiamo «rettificarci», operare cioè rettamente «dentro» e «fuori» di noi; la «retta via» diviene così metafora della meta stessa. Ma questo cammino, per essere percorso, ha bisogno che le pietre corrispondano pur mantenendo le loro diversità, le linee di fuga; la malta per connetterle sta allora nel percepire le sottili connessioni che legano tra loro tutti gli
aspetti della manifestazione, a partire dall’unicità della nostra stessa esistenza. Per renderlo possibile, nelle pagine dedicate alle singole parole che compongono il V.I.T.R.I.O.L, sono innestate digressioni a un primo sguardo forse eccentriche, ma che, proprio dal cambio di prospettiva, possono allargare l’orizzonte del viandante. Sono immagini accomunate dal senso della ricerca interiore, sfaccettature di quella tensione verso la Verità che, anche se non tutti consapevolmente ricercano, certo esiste
nell’intimo di ognuno. Ma a coloro che hanno scelto di seguire le
suggestioni tracciate dai molteplici sentieri delle analogie, le «allungatoie » iniziatiche, la Pietra Nascosta mostrerà infine le sue luci come riflessi di un prisma in cui si trasfigurano, nella gloria della medesima Luce, le sembianze di ogni cosa.

Raffaele K. Salinari nasce a Zurigo nel 1954; è un medico specializzato in chirurgia d’urgenza e pronto soccorso e ostetricia e ginecologia. Ha lavorato per oltre un ventennio in Asia, Africa e America latina come esperto di sviluppo sanitario per Organizzazioni non governative internazionali e Agenzie Onu (Unicef, WHO, UNHCR). Insegna da oltre vent’anni Storia della cooperazione internazionale allo sviluppo e Project Cycle Management presso le università di Urbino, Bologna, Parma, Roma, e in diversi Master in Spagna, Tunisia, Bolivia e Francia.
Dopo esserne stato Presidente dal 2001 al 2015 attualmente è Presidente emerito di Terre des Hommes International. Componente del Board di Save the Children Italia è membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale. Agli studi sulla Tradizione ha dedicato diversi saggi tra cui: Alias: Aleph, la Trilogia della re-esistenza e Tuffarsi: auto biografia di una immagine.

show more

Share/Embed