LIGURIA: escursionismo a Finale Ligure tra Storia, Natura e la spettacolare grotta dell'edera.
Pietro Gianeri Pietro Gianeri
515 subscribers
3,842 views
61

 Published On Jun 6, 2021

Perti è una frazione del Comune di Finale Ligure che può essere raggiunta imboccando via di Perti Alto, dalla SP17 Finalborgo/Calice Ligure, oppure direttamente a piedi dall’abitato di Finalborgo. L’escursione nel video prende avvio dal parcheggio vicino alla chiesa di Sant’Eusebio a Perti Alto. Gli obiettivi di giornata sono:
-la Grotta dell’edera, una falesia molto spettacolare, che prende il nome dalle fronde di edera che in passato ne adornavano le pareti.
Si tratta di un enorme pozzo roccioso con un diametro di circa 20 metri ed un’altezza di 35. In alto ci sono due enormi aperture separate da un grandioso arco di roccia. Alla grotta si può accedere dal basso percorrendo una parete attrezzata, molto scivolosa, ed uno stretto cunicolo, oppure calandosi direttamente dall’alto. Sono indispensabili un po' di coraggio e tanta luce, vanno benissimo le lampade frontali.
-il Castrum Perticae, sono i ruderi di un’antica fortezza che si trova quasi sulla sommità della Rocca Carpanea. Il castello Bizantino risale al VI secolo d.c. anche se sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici che hanno evidenziato precedenti insediamenti risalenti all’Età del Bronzo. Il Castrum di Perti è una delle fortificazioni tardo antiche meglio conservate di tutta l’Italia settentrionale.
-la chiesa di Sant’Antonino, che sorge nelle vicinanze del Castrum ed è legata ad una leggenda: sotto la chiesa sorge una grotta dove le donne di Finale si calavano per buttare una pietra ed in base al suono che la stessa faceva cadendo, riuscivano a sapere se i loro uomini sarebbero tornati dalle lunghe navigazioni.

show more

Share/Embed