11. GRANDI DIRETTORI D'ORCHESTRA - VICTOR DE SABATA (1892 - 1967)
Andrea Ancona Andrea Ancona
870 subscribers
4,743 views
0

 Published On Oct 18, 2021

11. GRANDI DIRETTORI D'ORCHESTRA - VICTOR DE SABATA (1892 - 1967)
Dal sito victordesabata.it:
"Figlio d’arte (suo padre era maestro di coro) studiò contemporaneamente violino, violoncello, pianoforte e arpa al Conservatorio di Milano (1900-1910).
Il suo nome compare per la prima volta in cartellone alla Scala nel 1912, non però in veste di direttore d’orchestra, bensì di compositore. La musica che scrive viene apprezzata anche da Toscanini, che nel ’22 dirige di de Sabata il poema sinfonico Juventus. Fu lo stesso Toscanini a invitarlo a dirigere alla Scala nel ’22; e a Toscanini de Sabata subentrò nel ’29 alla direzione musicale del teatro milanese. Da allora, e per oltre trent’anni, de Sabata ne fu la grande anima musicale. Fu lui a voler spostare la sera della «prima» al 7 dicembre, data ormai tradizionale.
Si spense l’11 dicembre del ’67 a Santa Margherita Ligure; malato di cuore, aveva dovuto rinunciare a dirigere ormai da quindici anni."

"Era nato a Trieste, il 10 aprile 1892 ed è mancato a Santa Margherita Ligure, l’11 dicembre 1967. Al mare. È nato e spirato accanto al suo tanto amato mare. Lo fissava per ore, con quei suoi occhi che, come il mare, cambiavano colore. Sereno, i suoi occhi erano azzurri. Grigi, quasi bianchi se teso o veramente irritato. Ira, la sua, che sapeva contenere: detestava chi dava in escandescenze o alzava la voce.
Aveva ricevuto una educazione severa, da quella amatissima madre triestina che tanto gli era stata vicina, mentre da piccolo affrontava i tremendi dolori della poliomielite." (da "Un ricordo" di Eliana Ceccato de Sabata, figlia del Maestro)

show more

Share/Embed