Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI o ADHD)(DSM-5)
Laura Pirotta Laura Pirotta
133K subscribers
41,410 views
538

 Published On Apr 3, 2018

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (anche chiamato con l’acronimo italiano DDAI o con l’acronimo inglese ADHD) è un deficit che coinvolge la modalità con la quale una persona presta attenzione agli stimoli e svolge le attività nella sua vita quotidiana.

Tre sono le parole chiave di questo disturbo: disattenzione, iperattività e impulsività ma non è detto che il soggetto debba avere tutte e tre queste caratteristiche.

Infatti, il DSM-5 distingue due tipologie di DDAI: quello caratterizzato da disattenzione e quello caratterizzato da iperattività e impulsività. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività può presentarsi con una manifestazione combinata soddisfacendo così il criterio A1 (disattenzione) e il Criterio A2 (iperattività-impulsività) oppure con una manifestazione con disattenzione predominante o con iperattività/impulsività predominante.

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.

=======================================================

Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...

Visita il mio sito
http://laurapirotta.com

Seguimi su Instagram
/ dott.laurap. .

Seguimi anche su Facebook
/ catego. .

Mi trovi anche su LinkedIn
/ laurapiro. .

#dsm5 #ddai #adhd #disturbimentali #disturbidelneurosviluppo #laurapirotta

show more

Share/Embed