Giallo cassonetto: la sorte degli abiti usati
Gedi Visual Gedi Visual
15.4K subscribers
2,717 views
38

 Published On Feb 18, 2022

#gediwatch #abitiusati #riciclo

6.000 tonnellate annue di abiti riciclati è l'incredibile filiera di riutilizzo degli abiti messa in piedi dalla Cooperativa sociale La Fraternità di Bologna. "Qui diamo ai vestiti una seconda vita" ci racconta Francesca Tonelli, responsabile del progetto And Circular, uno shop che vende gli abiti, lavati e disinfettati, recuperati dai cassonetti gialli distribuiti in tutta la città.

Un modo per preservare l'ambiente e per investire gli utili nel sociale: la cooperativa infatti assume lavoratori fragili, vittime di dipendenze oppure uomini e donne che hanno perso il lavoro. Secondo le direttive europee sull'economia circolare, la raccolta differenziata dei rifiuti tessili diventerà obbligatoria entro il 2025, ma in Italia le nuove direttive dono entrate in vigore dal 1 gennaio 2022 in Italia

di Valerio Lo Muzio

Il servizio è stato pubblicato su Gedi Watch, il magazine digitale del Gruppo Gedi: ogni settimana il racconto di attualità e personaggi dei territori, nei reportage esclusivi firmati dai nostri videomaker.
Puoi trovare tutte le puntate qui: www.gediwatch.it

show more

Share/Embed