Frenata MTB | Fai questi esercizi per andare più veloce e affrontare ripidi scivolosi senza cadere
Scuola Ciclismo Canguri Scuola Ciclismo Canguri
21.3K subscribers
48,803 views
1.1K

 Published On Feb 8, 2021

In questo video vediamo come rivoluzionare il proprio modo di guidare la mtb grazie alla corretta gestione della frenata.
Scopri i nostri corsi online che hanno già fatto migliorare oltre 127 riders da tutta Italia
https://basi-d-acciaio.scuolaciclismo...

👍Applicare i nostri esercizi passo-passo, in modo costante e con il nostro supporto è fondamentale per imparare nuove abilità in mtb ed evitare inutili perdite di tempo e la frustrazione dell'autodidatta.

Ma chi siamo ❓ E perché possiamo aiutarti❓

🔸Davide Putrino è un formatore nazionale nei corsi per gli aspiranti istruttori e allenatori FCI da oltre 4 anni, Allenatore di 3° livello per le categorie internazionali e dottore magistrale in Management dello Sport.

🔸Non si definisce un atleta professionista ma un professionista della pratica, perché proprio grazie a un bel po' di pazienza, tanta pratica e i corsi frequentati ha acquisito un controllo della bici soddisfacente.

🔸Carol è istruttrice FCI di 2° livello e laureata in Scienze Motorie. Fino a due anni fa era una semplice appassionata di mtb e dopo tanto esercizio e studio è riuscita a trasformare la sua passione in un lavoro.

🔸Dopo aver insegnato le tecniche di guida a centinaia di allievi e aspiranti istruttori, Davide e Carol hanno acquisito un bagaglio di esperienze enorme!
Soprattutto su quali sono gli errori principali e gli esercizi più efficaci per progredire in modo solido e duraturo.

🔸Ad oggi grazie ai corsi online che hanno creato, moltissime persone in tutta Italia possono godere dei benefici del loro innovativo metodo di insegnamento, che si basa su semplici esercizi passo-passo da fare sul prato e sul sentiero, aumentando in progressione le distrazioni

Ecco i principali contenuti del video:
00:55 primo errore che provoca un sacco di cadute
1:37 da cosa dipende l'andare indietro
2:45 il primo esercizio che devi fare assolutamente per frenare bene
6:00 un altro errore che provoca un sacco di cadute e test della sgommata anteriore
7:47 la frenata a scatti
8:49 andare indietro e assorbire gli urti
9:36 l'esercizio per controllare il freno anteriore ed evitare le chiusure di sterzo
10:10 aggiungere distrazioni

Con la giusta sensibilità sui freni e la corretta postura si può andare più veloci sui sentieri, affrontare ripidi scivolosi ed evitare la maggior parte delle cadute.

Non sottovalutare questi esercizi perché sono fondamentali.

Anche se ti sembrano banali, prova a farli nel modo corretto e noterai che non lo sono affatto.

Per qualsiasi dubbio iscriviti al nostro gruppo dove puoi pubblicare un tuo video e ricevere consigli da parte nostra, già diversi rider stanno migliorando grazie a questa opportunità gratuita https://scuolaciclismocanguri.com/gru...

show more

Share/Embed