VUOI UNA VOCE POTENTE? USA IL BELTING!!!
Cantare in Libertà Cantare in Libertà
50.9K subscribers
30,734 views
1.2K

 Published On Jan 24, 2020

Il Belting è una tecnica di canto che cerca di sfruttare la voce in tutta la sua potenza e soprattutto cerca di utilizzare la potenza della voce di petto, proiettandola anche negli altri registri, per ottenere così acuti potenti.
Ci sono varie teorie e si è molto discusso, tra gli esperti della voce, sui benefici e sui possibili danni che potrebbe arrecare questa tecnica. Vi consiglio, per questo, di affidarVi ad un bravo insegnante e di fare piccoli passi per volta, senza aver fretta di ottenere acuti potenti in poco tempo.
I fattori importanti per cominciare ad approcciare al Belting sono: una corretta RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA:    • LA RESPIRAZIONE NEL CANTO. "Cantare c...   (ecco il video); una buona postura: bisogna restare rilassati a livello del collo, del viso e delle spalle. Inoltre Vi ricordo di bere sempre molta acqua e di FERMARVI SUBITO se sentite fatica o dolore alla gola.
Ad ogni modo il Belting lo si può imparare gradualmente anche attraverso l’utilizzo della MIX VOICE:    • Come Cantare in “VOCE MISTA” o “MIX V...   (ecco il video); o anche utilizzando il TWENG:    • Vuoi Degli Acuti Potenti? Usa il TWANG!   (ecco il video). Tecniche di canto che possono aiutarVi a capire dove proiettare la voce inizialmente, per non usare la gola e che poi, pian piano, allargando il suono e spostandolo più verso il petto, Vi porteranno a cantare in Belting con una voce potente.
Il Belting era utilizzato molto quando i microfoni non si utilizzavano ancora. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, questa tecnica la si utilizza poco e solo per creare dei momenti di grande effetto e di forte patos. Tra i cantanti che utilizzano il Belting troviamo Whitney Houston, Christina Aguilera, Josh Groban, Massimo Ranieri, Lara Fabian, ecc.
Ovviamente il mio consiglio è quello di non cantare troppo in Belting, perché questo risulterebbe sgradevole e, a lungo andare, potrebbe affaticare la voce, nonostante si faccia tutto nel modo giusto; questo perché le corde vocali sono sottoposte ad una grande pressione e farlo a lungo potrebbe danneggiarle comunque.
Nel Video troverete anche delle parti cantate, prima utilizzando il suono MISTO e di TESTA e poi in BELTING, in modo da sentire bene la differenza...
Spero che riusciate pian piano ad esercitarVi per poter ottenere il massimo dalla vostra voce e che questo Video Vi sia stato d’aiuto.
Enjoy it :)

Iscriviti al canale:    / cantare in libertà  

🎙 Facebook ‣   / mario.montemurro.5  

🎙 Pagina Facebook ‣   / cantare-in-libert%c3%a0-1118869628242573  

🎙 Instagram ‣   / mario_montemurro  

🎬 Video ‣ Mario Montemurro

show more

Share/Embed