Sarcopenia: cosa è, perché si verifica ed effetti negativi sulla qualità di vita degli anziani
PharmaStarTV PharmaStarTV
98.6K subscribers
50 views
0

 Published On Jul 5, 2024

Con il progressivo invecchiamento della popolazione, la sarcopenia, ovvero l'impoverimento della massa magra, sta aumentando significativamente. Perché si verifica e quali sono le sue conseguenze? Lo abbiamo chiesto al Prof. Stefano Volpato, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche presso l'Università degli Studi di Ferrara, durante l'incontro "Vitamina D: l'ormone del Terzo Millennio" organizzato a Venezia.
La sarcopenia è una sindrome caratterizzata dalla riduzione quantitativa e qualitativa della massa muscolare, comune soprattutto negli anziani che influenza negativamente la qualità della vita.
Bastano 10 giorni di allettamento per avere un effetto significativo sulla perdita di massa e forza muscolare, con conseguenze gravi per i pazienti ospedalizzati. Il recupero della massa e della forza muscolare è un processo molto più complesso e lento rispetto alla perdita. La gestione della sarcopenia richiede un approccio integrato che combina esercizio fisico e nutrizione adeguata, con il supporto di specialisti per garantire i migliori risultati clinici e migliorare la qualità della vita degli anziani.

show more

Share/Embed