Campane della Parrocchia dei Santi Bernando e Brigida in Torino, quart. Lucento - Baudetta e plenum
Vagale 04 Vagale 04
318 subscribers
701 views
12

 Published On Sep 29, 2024

La chiesa parrocchiale dei Santi Bernardo e Brigida è posta ai margini del quartiere torinese di Lucento - zona nord-ovest della città - ed è affiancata da un elegante campanile "a cipolla" al cui interno è ospitato un bel concerto di 5 campane in do3, fuse dal Bianchi di Varse, con singolare intonazione (accordo maggiore più salto di quarta). Tutte le campane sono dotate di inceppatura ambrosiana e telebattenti ma soltanto la maggiore ha anche il motore per il movimento a distesa; i 4 bronzi minori sono però ancora muniti di corde per il suono in movimento manuale.

Nel presente video si possono ascoltare una baudetta a martelli sulle 4 campane minori - memorizzata dal sottoscritto nella centralina di automazione per essere programmata quale segno delle messe festive ordinarie - e la distesa completa, eseguita assieme a digema85 in occasione del mezzogiorno solenne il giorno della festa patronale (29/09/2024).

Verso la fine del mese di settembre 2024 il vecchio computer programmatore, bruciato a causa di un fulmine, è stato sostituito con uno nuovo nel quale abbiamo provveduto a memorizzare le suonate e ripristinare la programmazione che già avevamo curato in precedenza e che è per sommi capi riassumibile come segue.

Giorni feriali: angelus ore 12.00 e 19.00, arrangiamento a martelli dell'Ave Maria di Lourdes.

Giorni prefestivi (sabato): angelus ore 12.00 e 19.00, arrangiamento a martelli dell'Ave Maria di Lourdes; segno messa, baudetta sulle 4 campane minori un quarto d'ora prima della celebrazione.

Giorni festivi (domeniche ordinarie): angelus ore 12.00, "tribauda breve" con campanone a distesa accompagnato dalle altre a melodia; angelus ore 19.00, arrangiamento a martelli dell'Ave Maria di Lourdes; segni messe, baudetta sulle 4 campane minori un quarto d'ora prima della celebrazione.

Giorni festivi solenni: angelus ore 12.00, "gran tribauda" con campanone a distesa accompagnato dalle altre a melodia; angelus ore 19.00, arrangiamento a martelli dell'Ave Maria di Lourdes; segni messe, baudetta a 5 campane + "tribauda breve" un quarto d'ora prima della celebrazione.

Si ringraziano il parroco Don Mario e il Sig. Pasquale per la consueta calorosa accoglienza, nonché digema85 per le riprese, la compagnia e la collaborazione.

N.B.: su youtube sono presenti altri video con le varie suonate di questo campanile.

https://campanetor.wordpress.com

show more

Share/Embed