Perché manca l'acqua? 😱 La siccità
Keep the Planet Keep the Planet
6.47K subscribers
5,798 views
0

 Published On Premiered Jul 1, 2022

Perché manca l'acqua?

Noi italiani diamo per scontato il fatto di avere acqua che esce dal rubinetto di casa, ma siamo certi che questo diritto si potrà mantenere nel tempo?

Ci siamo mai domandati perché stiamo vivendo questa siccità?

Diventa socio di Keep the Planet:

https://www.keeptheplanet.org/databas...

Acquista le nostre T-shirt https://keeptheplanet.hoplix.com/

Libri consigliati:
VIVERE SENZA PLASTICA: https://amzn.to/37X5Vju
ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE: https://amzn.to/38K7r7S
FAMIGLIA ZERO RIFIUTI: https://amzn.to/3rDKXOw
321 COSE INTELLIGENTI DA SAPERE SUGLI ANIMALI: https://amzn.to/34Tjyyc
ARMI, ACCIAIO E MALATTIE:https://amzn.to/38L5ojX

Attrezzatura canale:
NIKON 5200: https://amzn.to/3odkVQh
LUCE LED: https://amzn.to/37ZjwXN
MICROFONO LAVALIER: https://amzn.to/38HBtcq

#conservazione #natura #siccità

Ho bisogno di voi, voglio creare una grandissima community di persone attente alla natura e all'ambiente.

Lasciamo un segno positivo per le future generazioni.

Sito dell'associazione: https://www.keeptheplanet.org/

Link Pagina Facebook:   / keeptheplanet  

Link Profilo Instagram:   / keeptheplanet  

La siccità è un periodo di tempo particolarmente secco in cui una determinata area subisce precipitazioni al di sotto della media.

La siccità provoca gravi danni all'allevamento e all'agricoltura e può mettere in serio pericolo anche l'approvvigionamento idrico destinato alle utenze domestiche.

Capito bene il concetto di siccità, cioè un periodo dove piove poco, è utile andare a vedere i dati sulle precipitazioni.

Da questa infografica realizzata dal Sole 24 ORE seguendo i dati Istat, vediamo come la riduzione delle piogge ha colpito l'Italia in maniera disomogenea.

In alcune zone come Napoli ad esempio, vediamo come le precipitazioni nel 2020 rispetto alla media dei 10 anni precedenti hanno subito un calo superiore al 40%, mentre in Sardegna si è visto addirittura un aumento del 26%.

In termini percentuali la situazione peggiore si è registrata a Mantova, che nel 2020 ha visto le precipitazioni contrarsi del 55,7% rispetto alla media. Seguono Caltanissetta (-52,26%) e Ravenna (-49,89).

Anche se variabili a seconda della zona, dai dati rilevati, possiamo affermare che in Italia piove meno. Tuttavia questa tendenza alla siccità da sola non giustifica la carenza idrica che sta affliggendo il nostro paese.

La mancanza di precipitazioni adeguate sotto forma di pioggia o neve, causa una riduzione dell'umidità del suolo, diminuisce il riempimento delle falde acquifere, provoca danni alle coltivazioni e un declino nel flusso di fiumi e torrenti.

Nel 2017 i quattro principali fiumi italiani, il Po, l’Adige, il Tevere e l’Arno, hanno perso il 40% della loro portata media annua rispetto al periodo compreso tra il 1981 e il 2010. Non è un mistero che la maggior parte delle Regioni, ogni anno, dichiari lo stato di emergenza a causa della siccità e della carenza di acqua potabile.

Ad aggravare la situazione è anche il modo di piovere, il cambiamento climatico infatti porta anche a piogge abbondanti, come le bombe d’acqua di cui si parla sempre più spesso e che anche quest’anno hanno investito diversi territori in tutta Italia.

show more

Share/Embed