PASSATA DI POMODORO FATTA IN CASA ricetta salsa passata di pomodoro fatta in casa
Radish Radish
617K subscribers
193,704 views
3.7K

 Published On Aug 5, 2024

Passata di pomodoro fatta in casa
■ Le cose che uso. i miei social, i miei contatti
Il mio Libro, Li trovate Qui
https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
________________________________
Passata di Pomodoro fatta in casa

Sono cresciuto con questo appuntamento estivo dove le mie zie e la mia mamma si riunivano in un vero e proprio cantiere a cielo aperto e facevano la passata di pomodoro fatta in casa per un esercito.
Erano organizzatissime meglio dei militari, e io ho portato avanti nel mio piccolo la tradizione.
Ogni anno preparo 25 cassette di pomodori in passata di pomodoro. In fondo il mio piatto preferito è la pasta al pomodoro fatta bene, e se ho la mia passata lo preferisco.
E’ molto facile da fare, è importante seguire pochi semplici passaggi per ottenere un ottimo risultato.

Ingredienti
Pomodori maturi


Lava BENE i pomodori in acqua fredda, non occorre aggiungere nulla ma devi fare almeno 3 cambi di acqua e mentre sono nell’acqua fredda li devi muovere e strofinare un poco con le mani.
Aggiungere bicarbonato non serve a nulla, il bicarbonato non è un disinfettante, puoi mettere mezzo bicchiere scarso di amuchina in un lavandino pieno di acqua ma non è necessario.

Per ogni Chilo di pomodori calcola un vasetto di vetro da mezzo chilo che dovrai mettere a bollire con il suo coperchio.
Usa una pentola grande per far bollire e sterilizzare i vasetti e nella stessa pentola ci metti anche tutti gli strumenti che utilizzerai.

Taglia a metà i pomodori e li strizzi leggermente in modo da fare schizzare fuori i semi in eccesso e in modo che i pomodori si rompano un poco, questo lavoro lo farai sopra adi una ciotola per non intasare il lavandino e non sporcare tutta la casa.

Fai piena una pentola di pomodori strizzati e li copri di acqua.
Metti sul fornello a bollire.

Da quando i pomodori cominceranno a bollire calcola 3-4 minuti e li togli dal fuoco.
Questo procedimento serve per staccare la buccia e ammorbidire i pomodori.
Scola i pomodori nello scolapasta e lasciali scolare 10 minuti.

Prepara un contenitore sempre ben pulito con un passaverdura a buchi medi, se hai la macchinetta che separa bucce e semi tanto meglio.
Passa i pomodori ancora caldi e separa le bucce e i semi residui che resteranno man mano nel passaverdura.

I vasi sono ancora nell’acqua bollente, tirali fuori, scolali bene e con un imbuto (sterilizzato) e un mestolo riempi i vasi fino a 2 centimetri dal coperchio.

Chiudili bene con i coperchi.

Ora hai i vasi chiusi che sono ancora abbastanza caldi, quindi usa la pentola che hai usato per sterilizzare, che ha ancora l’acqua calda dentro, oppure usane un altra, l’importante è che se hai i vasi caldi non ci metti sopra l’acqua fredda, altrimenti si rompono, e copri tutto di acqua per bene.
Tra un vaso e l’altro puoi mettere dei panni da cucina per non fare sbattere i vasi tra di loro. Metti sul fornello, fuoco forte all’inizio altrimenti ci mettono troppo a riscaldare, e poi appena vedi che stanno per bollire abbassi e ci metti il coperchio.

Da quando i vasi cominciano a bollire calcola 30 minuti di bollitura lenta, se i vasi sono da 750 o da un litro fai 40 minuti, e quando sono passati i minuti di bollitura, spegni, e lasci raffreddare tutto insieme, a mollo.

E’ importante il coperchio che farà raggiungere internamente la temperatura che andrà ben oltre i 100°c sterilizzando, pastorizzando e uccidendo eventuali spore batteriche che resistono oltre i catartici 85 gradi c°.

In questa passata di pomodoro io non ho messo il sale e nemmeno il basilico o altri aromi perché la preferisco neutra che poi condirò a mio piacere. Ma se vuoi già mettere il sale va benissimo.

Nella passata fatta in casa molti mettono l’acido citrico che si compra in farmacia, che serve per abbassare l’acidità del pomodoro ma se usi dei pomodori buoni e maturi non avrai bisogno di aggiungere additivi alla tua passata di pomodoro.

Conservare al fresco in cantina e consumare entro l’anno.
#passata #passatadipomodoro #passatadipomodorofattaincasa

_________________________________
■ Il mio libro
https://www.impremix.it/prodotto/fate...
■ RAPANELLO SHOP
https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
■ Il Blog
https://rapanelloelasuacucina.blogspo...
■ Facebook
  / rapanell0  
■ Instagram
  / rapanello.rapanello  
■ Contatto solo per commerciali
[email protected]
■ Il mio secondo canale di LAVORI CASA E GIARDINO
   / @casaegiardinodigabriele  

ricette rapanello

show more

Share/Embed