Aumento pensione di invalidità - ARRETRATI FINO A 10 ANNI ? Scopri quando puoi ottenerli
Risarcimenti & Rimborsi Risarcimenti & Rimborsi
73.2K subscribers
11,007 views
0

 Published On Oct 29, 2023

Come ottenere gli arretrati fino a 10 anni dell'aumento delle pensioni di invalidità?
📞Whatsapp: 3518551851
💥 VUOI ABBONARTI AL CANALE?
   / @risarcimentierimborsi  

Aumento pensioni di invalidità con incremento al milione dal 2002: cosa cambia e a chi spetta

L’incremento al milione è una maggiorazione sociale introdotta dalla finanziaria del 2002, spettante ai pensionati con un’età minima di 70 anni compiuti, titolari di trattamenti assistenziali e previdenziali, inferiori a determinati limiti di reddito. L’obiettivo è quello di garantire un minimo vitale a chi ha una pensione bassa.

Tra i beneficiari dell’incremento al milione ci sono anche gli invalidi civili totali, i ciechi civili assoluti e i sordi titolari di pensione di inabilità o di pensione di inabilità di cui alla legge n. 222/1984. Tuttavia, per questi soggetti l’età minima richiesta è stata ridotta a 60 anni nel 2001 e poi a 18 anni nel 2020, in seguito a una sentenza della Corte Costituzionale e a un decreto legge e successiva circolare inps.

L’importo dell’incremento al milione varia ogni anno in base all’inflazione. Per il 2023 determina un aumento della pensione fino a 700 euro circa.

Per avere diritto all’incremento al milione e quindi all'aumento della pensione di invalidità bisogna avere un reddito personale annuo non superiore a:
8.469,63 euro per i non coniugati;
16.939,26 euro per i coniugati.
L’incremento al milione dovrebbe essere erogato d’ufficio dall’Inps ai soggetti invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi titolari di pensione di inabilità o di pensione di inabilità di cui alla legge n. 222/1984. Tuttavia, quasi sempre occorre l'assistenza di un avvocato esperto in materia assistenziale tenuto conto che non vengono riconosciuti gli arretrati dell'aumento delle pensioni di invalidità civile.
L’aumento delle pensioni di invalidità è compatibile con altre prestazioni erogate a titolo di invalidità per causa di guerra, di lavoro o di servizio, purché sia stata riconosciuta per una patologia diversa da quella che ha dato luogo alla pensione di invalidità o di inabilità.


#invalidità #aumentopensioni #aumentopensione
Se vuoi scrivermi direttamente
Tel/Whatsapp: 3518551851
✉ E-mail: [email protected]
👉 Messenger: m.me/risarcimentierimborsi


Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
   / @risarcimentierimborsi  
Visita il nostro nuovo negozio online:
https://risarcimentirimborsi.myspread...

show more

Share/Embed