Come iscriversi all'ASI (Automotoclub Storico Italiano)
ASI Automotoclub Storico Italiano ASI Automotoclub Storico Italiano
2.1K subscribers
25,682 views
0

 Published On Jan 18, 2022

Hai un veicolo con oltre vent'anni?
Ecco cosa devi fare per farlo diventare davvero storico!

Per iscriverti all’ASI devi rivolgerti ad un club federato presente sul territorio nazionale: l’elenco è pubblicato sul sito www.asifed.it alla voce CLUB, dov’è facilissimo trovare quello più vicino a te ricercando per regione e per provincia. Sul sito troverai tutti i riferimenti per contattarlo e per procedere con l’iscrizione.

Oltre ai benefici previsti dal club, ogni tesserato ASI riceve in omaggio un abbonamento al mensile La Manovella, la rivista di motorismo storico più autorevole e diffusa in Italia.

Iscrivere un veicolo nei registri ASI significa richiedere il Certificato di Rilevanza Storica: viene rilasciato ai mezzi con più di vent’anni che si presentino in perfette condizioni di conservazione e originalità.

Anche la richiesta del Certificato di Rilevanza Storica deve avvenire attraverso un club federato ASI.

I veicoli storici godono, inoltre, di particolari tutele fiscali.

Quelli con anzianità di prima immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni e in possesso di Certificato di Rilevanza Storica riportato sulla carta di circolazione hanno una riduzione del 50% sulla tassa di proprietà.
In alcune regioni la riduzione è del 100%: in caso di utilizzo diventa tassa di circolazione, che va dagli 11,36 euro per le moto ai 31,24 euro per gli autoveicoli (gli importi variano a seconda della regione di residenza).
Queste stesse condizioni valgono, in tutta Italia, per i veicoli con più di 30 anni di anzianità.

Diventando tesserato ASI, oltre a certificare i tuoi veicoli storici e renderli ancora più preziosi, potrai usufruire di moltissime convenzioni, a partire da quelle assicurative. ASI ha uno speciale accordo che permette ai tesserati di assicurare i propri veicoli storici a condizioni esclusive e particolarmente vantaggiose.

ASI, inoltre, ha una serie di partner operanti a livello nazionale, che offrono beni e servizi privilegiati ai tesserati. Passiamo dal settore del credito ai noleggi, dall’abbigliamento ai pneumatici per veicoli storici, dai parcheggi ai musei, dall’assistenza stradale alle catene alberghiere e ai traghetti.

Possedere un veicolo storico significa conservare una “macchina del tempo” che testimonia le tradizioni sociali, culturali e tecnologiche dell’intera umanità. Il motorismo storico è un settore riconosciuto tra le eccellenze italiane e che ci rende famosi in tutto il mondo. È una passione diffusa che aggrega le persone ed è volano di valori positivi.

A tutela e promozione del motorismo storico opera da quasi sessant’anni l’Automotoclub Storico Italiano. Fondato nel 1966, l’ASI è uno degli enti riconosciuti dallo Stato per la certificazione dei veicoli storici.
La qualità dei veicoli certificati ASI è molto elevata, perché ASI opera attraverso una Commissione Tecnica composta dai massimi esperti nazionali e dotata di Regolamenti Tecnici ben definiti e applicati in maniera rigorosa.

show more

Share/Embed