Honda Africa Twin Adventure Sports 2024 TEST: su strada è LA PIU' BELLA Africa di sempre! Ma in OFF?
Moto.it Moto.it
379K subscribers
71,080 views
1K

 Published On Jan 23, 2024

VIDEO RICARICATO PER UN PROBLEMA AUDIO!

Abbiamo provato la prima Honda Africa Twin col 19 anteriore: è la Adventure Sports 2024, che si presenta con un aumento delle prestazioni, un miglioramento del comfort e un equipaggiamento di serie più ricco. Su strada va alla grande, ma in fuoristrada... ve lo diciamo nel video!

Motore: più coppia e potenza invariata
Il motore è condiviso tra tutte le versioni. E' il noto bicilindrico parallelo Unicam, fasato a 270°, 8 valvole di 1.084 cc da 102 CV (75 kW) a 7.500 giri. Ha un picco di coppia adesso maggiore, 112 Nm a 5.500 giri/min (precedentemente 105 Nm a 6.250 giri/min). Il rapporto di compressione è di 10,5:1 (rispetto al precedente 10,1:1). Sono nuovi lo scarico (non ha più la valvola elettronica), i condotti dell'airbox (più lunghi), ma anche l'albero motore, i pistoni e le bielle.
I condotti di aspirazione dell’airbox passano da 29 mm di diametro a 35 mm, mentre i cornetti di aspirazione sono più lunghi di 65 mm e sono ridisegnati anche i condotti di aspirazione dei corpi farfallati. Il silenziatore di scarico è più leggero, con un'attenzione al sound agli alti regimi.
La versione DCT è stata rivista per dare una risposta ancora più dolce alla basse andature.
L'Adventure Sports monta le Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment) a controllo elettronico delle tarature, con possibilità di regolare il precarico del monoammortizzatore anche in movimento.
Non cambia il telaio, ma sono ridisegnati sia la carenatura che il cupolino, più protettivi e con parabrezza regolabile su 5 posizioni. Nuovi anche i fianchetti posteriori.

La Honda Africa Twin Adventure Sports è il modello al top della gamma Africa Twin e riceve ulteriori aggiornamenti. Diminuisce leggermente l’escursione delle sospensioni a controllo elettronico Showa EERA (ora 210 mm ant. e 200 mm post., con nuove tarature) e di conseguenza l’altezza da terra (220 mm) e per il 2024 la regolazione del precarico è possibile anche in movimento.

La nuova sella, più confortevole grazie a uno strato extra di poliuretano a densità ottimizzata e all’8% in più di superfice di seduta, è posta a 855 mm (ribassabile a 835 mm). Confermati i cerchi a raggi tangenziali tubeless, con il posteriore che mantiene la gomma 150/70-18” e l’anteriore che passa alla 110/80-19”. La carta di circolazione riporta anche i codici alternativi 110/80 R19 M/C 59R TL e 150/70-18 M/C 70R TL che corrispondono alle coperture omologate per l’utilizzo fuoristrada.


Come va
Che colpo! Ero più che scettico di fronte a una Africa Twin col 19 lì davanti e invece a fine prova mi sono ricreduto. Non ci piove: la Honda Africa Twin Adventure Sports è la migliore Africona della storia per l'uso stradale (quello alla fine principale per tutti, non nascondiamoci dietro un dito!).
La moto è più agile nel misto e più rigorosa nel tenere la traiettoria impostata in piega. Anche i cambi di direzione sono nettamente più rapidi. Sia chiaro, non stiamo parlando di una motardona, ma di una bella maxi enduro.
In sella si sta comodi e tutti ora toccano coi piedi per terra. Tra l'altro l'imbottitura è ottima. Anche il passeggero ha tutto lo spazio che serve. Le sospensioni elettroniche sono ineccepibili, mentre la frenata è potente, ma richiede uno sforzo alla leva sopra la media.
E che dire della coppia del motore? Si sente l'aumento del 7%? Sì, perché ce lo hanno detto prima, ma non è stravolgente. Rimane l'ottima erogazione ai regimi medi, con dei bassi dolcissimi e un allungo in alto che basta. I cavalli sulla carta vi sembrano pochi? Se non avete velleità da smanettoni, 102 bastano e avanzano.
E ora veniamo al fuoristrada. La Honda Africa Twin Adventure Sports affronta quello facile con una semplicità disarmante: è intuitiva, prevedibile, facile. In una parola: è ancora un'Africa e non una Varadero sotto mentire spoglie. Certo, non è efficace come la 21 pollici, ma farà la felicità dei grandi viaggiatori.
E poi il matrimonio tra DCT e 19" è uno dei più riusciti. Amo le moto classiche, con il comando della frizione e le marce da inserire col piede. Ma prenderei la DCT al volo, il suo funzionamento è meraviglioso persino in fuoristrada.

Di Andrea Perfetti

PRO
Efficacia su strada. Comfort. Cambio DCT.
CONTRO
Blocchetto di sinistra. Pedane un po' avanzate nella guida in piedi.

Casco NOS
Abbigliamento CLOVER
Stivali Alpinestars

00:00 INTRO
04:00 Com'è fatta
10:20 Come va su strada
18:20 Come va in fuoristrada
22:20 Pro e contro

Cerca la tua moto usata: https://www.moto.it/moto-usate
IG:   / motoit  
FB:   / moto.it  
Telegram: https://t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw

show more

Share/Embed