Test 100% ARmatic: il miglior occhiale da motocross per qualità/prezzo?
Motociclismo Motociclismo
85.1K subscribers
356 views
10

 Published On Sep 24, 2024

Nel fuoristrada in generale, ma nel motocross in particolare, l'occhiale è un accessorio molto più importante di quanto si possa pensare. Non si tratta solo di avere una buona o cattiva visibilità, ma di dover garantire un sacco di altre cose. Tipo: non deve appannarsi, deve essere traspirante, non deve irritare la pelle, non può far penetrare sudore, acqua, fango, polvere, detriti, deve essere ampio, assorbire le sassate che arrivano dalla moto davanti, ecc. Questo crea una netta catalogazione tra le aziende che producono prodotti di alta qualità e altre meno. Il mercato delle occhiali (o maschere, come preferite) è molto vario e offre prodotti di tutti i prezzi e tipologie. Diciamo che come ordine di grandezza prodotti di alta fascia sono tutti sopra (o a cavallo) dei 100 euro di listino.

Tra le aziende che si dividono la leadership del settore in tutto il Mondo c'è sicuramente 100%; l'azienda di San Diego, con radici francesi, offre ben 4 diversi modelli in gamma, dal top ARmega, il nuovo ARmatic, Accuri e Strada. Oggi mettiamo alla prova l'ARmatic che arriva a sostituire il precedente Racecraft (non più in gamma) e si presenta come uno dei prodotti più interessanti per rapporto qualità/prezzo. A listino spazia dai 95 euro delle colorazioni base con lente trasparente ai 105 euro delle grafiche più elaborate con lente cromata. La nuova ARmatic si posiziona sotto ARmega (che costa dai 129 ai 139,90 euro) per alcuni dettagli costruttivi, ma ne riprende il design e la tecnologia di base, diventando quindi una validissima alternativa per chi cerca un occhiale di alta fascia, dal prezzo più accessibile.

Le componenti in comune tra l'ARmega e l'ARmatic sono molteplici: per esempio le lenti stampate in 3D, il rivoluzionario sistema di cambio lenti a sgancio rapido integrato nella montatura (vedi foto sotto), la forma, i materiali del telaio monopezzo, le lenti a strappo, il rolloff. A differenziare i due prodotti troviamo il paranaso non removibile sulla ARmatic e un disegno della spugna superiore senza aperture, con un flusso di areazione interno probabilmente meno efficace e l'elastico da 48 mm invece di 50 mm. Per il resto, ARmatic è identico.

Il nostro Marco Gualdani lo ha messo alla prova al mitico Rocco's Ranch, tracciato super famoso sui social all'interno del comprensorio del circuito Montmelò alle porte di Barcellona. La ciliegina sulla torta è stata quella di condividere la giornata e la pista con atleti 100%, piloti del calibro di Gautier Paulin, Billy Bolt e Ivano Van Erp. Ecco come è andata, buona visione.

#100%ARmatic #motocross

-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: https://bit.ly/34DmphS

Seguici sui nostri social media:

FACEBOOK
Motociclismo:   / motociclismo.it  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismofuoristrada  
Motociclismo d'Epoca:   / motociclismodepoca  

INSTAGRAM
Motociclismo:   / motociclismoit  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismo_fuoristrada  
-------
Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: https://bit.ly/34DmphS

Seguici sui nostri social media:

FACEBOOK
Motociclismo:   / motociclismo.it  
Motociclismo FUORIstrada:   / motociclismofuoristrada  
Motociclismo d'Epoca:   / motociclismodepoca  

INSTAGRAM
Motociclismo:   / motociclismoit  

show more

Share/Embed